buonasera io e la mia amica al incirca due settimane fa abbiamo avuto

18 risposte
buonasera, io e la mia amica al incirca due settimane fa abbiamo avuto una piccola discussione perchè io le avevo mandato troppi messaggi e fatto qualche chiamata su instagram. io sono poi stato a casa a tre giorni dal lavoro poi al mio rientro al lavoro lei era normale non era fredda. poi da martedi scorso scorso che è tornato il mio collega ha iniziato a essere fredda con me e trattarmi in modo diverso da come tratta gli altri miei colleghi e non ne so il motivo. a me questa cosa mi fa stare male e soprattutto mi ha un po' offeso. come mi posso comportare per farla riavvicinare a me e per farsi che smetta di essere fredda e che mi tratti come gli altri?
Salve, mi spiace molto per la situazione che si è creata con le sue amiche.
Ritengo che l'importante in questi casi sia chiarirsi ed esprimere in maniera chiara e sincera, senza giudizio, i propri pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata; potrebbe essere, Inoltre, una buona occasione per elaborare insieme eventuali episodi del passato forse ancora aperti. Sono sicuro che così facendo la vostra amicizia ne uscirà ancora più forte. Se lo ritiene opportuno, un consulto psicologico può essere d'aiuto per elaborare strategie funzionali a risolvere le situazioni particolarmente problematiche Oltre che ad essere un importante spazio per elaborare i suoi pensieri e vissuti emotivi connessi a quanto scritto.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,mi spiace per la situazione. Ritengo anch'io,come il collega, che sia importante parlarne con la sua collega/amica, proprio per l'amicizia che vi lega. Magari dopo il lavoro invitarla fuori così da poterne parlare serenamente, magari cominciando proprio dal dispiacere che prova in questo momento per il "raffreddarsi" dei rapporti e il fatto che non riesce a capire i suoi comportamenti che tuttavia la feriscono molto.
Salve, purtroppo a volte può succedere questa cosa. Si è confrontata con la diretta interessata? Potrebbe dirle di quanto ci sia rimasta male e come risolvere la situazione spiacevole che si è venuta a creare.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi spiace per la situazione venutasi a creare. Credo che sia importante a questo punto fare chiarezza tra lei e la sua amica. Probabilmente ci sono delle cose tra di voi che non siete riusciti a dirvi.
Provi a parlarle di come lei si sente e di come sta vivendo questo momento di "raffreddamento". Potrebbe essere utile oltre che a recuperare l'amicizia, anche a fare chiarezza tra di voi.
Buona serata,
Dott.ssa Teresa Greco.
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Ha provato a parlarne con lei, chiarendo i motivi del suo essere fredda? Credo sia importante che ne parliate, altrimenti è difficile capire i motivi dei comportamenti dell'altro. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, ha provato a condividere con la sua amica quanto ha scritto a noi? Essendo la diretta interessata senz'altro potrà darle spiegazioni sui suoi dubbi rispetto a come si sta comportando. Un saluto
Salve,
da quanto ha scritto immagino che per lei sia importante questo rapporto e la considerazione che questa amica ha di lei, inoltre immagino non sia piacevole sentirsi trattati in maniera differente rispetto agli altri. Cercare ci comunicare i propri vissuti di dispiacere e la voglia di risolvere eventuali incomprensioni può essere il primo passo. Attraverso una comunicazione empatica possiamo esprimere noi stessi e ascoltare il punto di vista dell'altro in modo costruttivo.
Spero riesca a risolvere al meglio questa situazione
Cordiali saluti
Salve, cercare un confronto con la sua amica potrebbe essere un punto di arrivo più che di partenza.
prima, piuttosto che su come farla tornare a non essere fredda e come farla riavvicinare, mi concentrerei su come gestire lei il malessere che prova in questo momento.
Cambiare i comportamenti altrui è spesso una vana speranza, lavorare sulle proprie di difficoltà, benché impegnativo, è una via sulla quale si ha più potere.
Saluti
Gentile Amica,
solitamente chiarire con gli amici è il modo più semplice, e mi chiedo perché non abbia pensato di farlo prima di rivolgersi a noi.
Mi ha colpito il riferimento a "qualche telefonata" e messaggio (quante?) e al fatto che lei lo colleghi al comportamento freddo della sua amica. In che modo? Le è accaduto altre volte?
Tutti questi elementi mi spingono a suggerirle di indagare meglio e di più: ha mai pensato di fare qualche colloquio psicologico? Potrebbe trarne maggiore chiarezza, soprattutto rispetto ai suoi rapporti di amicizia.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, capisco la sua preoccupazione perchè lavorare con un clima non accogliente tra colleghi e per di più amici è pesante. è bene chiarire subito. Sul luogo di lavoro possono nascere diverse incomprensioni. Amicizia e professionalità devono trovare un equilibrio. La invito a riflettere sul perchè ancora non le ha chiesto spiegazioni.
saluti.
Gentile Utente, mi dispiace per il disagio con cui sta facendo i conti. Tenuto anche conto del rapporto di amicizia che vi lega, credo che la mossa più opportuna sia chiedere proprio alla diretta interessata un confronto. Potrebbe richiederlo partendo proprio dal suo dispiacere e dal suo desiderio di ristabilire la comunicazione confidenziale che percepiva esserci prima. Credo sia altrettanto interessante per Lei soffermarsi sulla sua scelta di formulare la sua richiesta qui e magari iniziare a chiedersi, per esempio, come vive l'allontanamento dell'altro nelle sue relazioni. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori specifiche, dott.ssa Valentina Cecchi
Salve. La chiarezza è fondamentale nelle relazioni. Si confronti con la sua amica e chiarisca cosa può esserci alla base di questo atteggiamento che la ferisce. Altrimenti c'è il rischio che tutto possa essere lasciato così e che le relazioni finiscano senza un motivo chiaro. Distinti saluti
Buongiorno,
penso che la cosa più importante sia parlarne con la diretta interessata per capire da entrambe le parti quali possano essere gli elementi che hanno creato questo "raffreddamento" nel vostro rapporto di amicizia.
Un confronto amichevole ma chiaro può esserle sicuramente d'aiuto. Cordiali saluti, dott.ssa Francesca Quattrini
Buongiorno,
il primo consiglio che mi viene da darle è quello di parlarne con la sua amica: il confronto è sempre la via migliore. Spesso, infatti, capita di rimanerci male per il comportamento dell'altro (magari anche senza che l'altro se ne accorga ) e un buon modo per risolvere è parlarne e provare a chiarirsi. Le consiglio di essere sincera con la sua amica e di stare tranquilla, in qualche modo la situazione si risolverà.
Cordiali saluti,
dott.ssa Francesca Pieri
Potrebbe incominciare affrontandola e chiedendo direttamente a lei come mai si comporta così
Cara utente, posso immaginare come questa cosa possa farla sentire. Le relazioni sono spesso faticose e dolorose.
Quello che mi sento di consigliarle è trovare un momento per parlare con la sua amica. Carcare in momento di confronto così da capire cosa possa aver portato a questo allenatonamento. Mi focalizzerei più sulla condivisione di come questa distanza la fa sentire e che vorrebbe capire come risolvere le cose insieme.
Si ricordi però che non possiamo obbligare nessuno a tornare da noi ma possiamo solo cercare un confronto e un punto d'incontro con l'altro, sempre che l'altro sia disponibile a fare ciò.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D’Angelo
Buona sera,

Spesso rimaniamo intrappolati in un meccanismo di attese e aspettative. In linea generale proverei a parlare in modo chiaro. Spesso ci fermiamo a quello che pensiamo senza verbalizzarlo, immaginiamo quello che dovrebbe accadere ed interpretiamo quello che accade quando poi il significato delle cose può assumere una connotazione del tutto innovativa per noi. Da quello che scrive si evince che lei tiene molto al rapporto con questa persona, per cui sia assertiva e, senza dimenticare i suoi bisogni, condivida liberamente i suoi dubbi e perplessità. Il conflitto fa stare male e spaventa, ma si può fare il tutto senza discutere. Il sostegno psicologico è anche questo per cui la invito a parlarne con un professionista di sua scelta.

Cordialmente Alessandro Esposito
In un contesto psicologico sistemico relazionale, potremmo considerare l'importanza della comunicazione e della reciproca comprensione all'interno di una relazione. La tua amica potrebbe sentirsi sovraccaricata dalla quantità di messaggi e chiamate che hai inviato, e potrebbe aver reagito in modo freddo come modo per esprimere la sua insoddisfazione.
Per affrontare la situazione, potresti cercare di parlare con lei in modo aperto e sincero, cercando di capire il motivo del suo comportamento e di spiegare le tue intenzioni. Mostra empatia e ascolto attivo, cercando di comprendere il suo punto di vista e di trovare un compromesso che sia accettabile per entrambi.
Potresti anche chiedere scusa per averla sovraccaricata con i messaggi e le chiamate, e promettere di essere più attento in futuro. Inoltre, potresti cercare di trascorrere del tempo insieme in modo informale per rafforzare la vostra amicizia e ricreare un clima di fiducia e comprensione reciproca.
Ricorda che le relazioni sono complesse e possono essere influenzate da molteplici fattori, quindi potrebbe essere utile anche coinvolgere un professionista in psicologia sistemica relazionale per aiutare a affrontare la situazione in modo più efficace. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.