Buonasera, in seguito ad una UROTAC mi è stato diagnosticata una “discreta dilatazione della pelvi r
2
risposte
Buonasera, in seguito ad una UROTAC mi è stato diagnosticata una “discreta dilatazione della pelvi renale in relazione alla presenza di nucleo litiastico a morfologia ovalare di 22 mm a livello della pelvi renale”. Ho consultato due urologi: il primo mi ha consigliato PCNL, anticipandolo, a causa dei tempi lunghi, con stenting ureterale. Il secondo ritiene questa terapia eccessivamente invasiva e ha consigliato, invece, la RIRS affermando che potrebbe non essere definitiva. A questo punto sono un po’ confusa e vorrei un terzo parere. Grazie
Ha assolutamente ragione il primo urologo... quel calcolo va rimosso rapidamente e per intero e lo stent potrà essere forse solo preliminare poiché potrebbe essere necessaria una plastica del giunto pielo-ureterale eseguibile anche in via laparoscopica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, per decidere il miglior intervento per lei bisognerebbe vedere le immagini della URO-TC e discutere con lei di quale possa essere la soluzione migliore. La PCNL è sicuramente un intervento più invasivo mentre la RIRS è un intervento endoscopico, meno invasivo ma non scevro da complicanze. Se vuole un terzo parere si rechi a visita da un buon urologo recando in visione il cd della URO-TC.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.