Buonasera, in seguito ad estrazione dell ultimo molare sinistro mi si è aperta una comunicazione oro

5 risposte
Buonasera, in seguito ad estrazione dell ultimo molare sinistro mi si è aperta una comunicazione oronasale. Sono stata operata già due volte e stavolta con avulsione dell' elemento 26. E normale che dopo 20 giorni dall' ultimo intervento e a 2 mesi dal primo io ancora abbia delle difficoltà nella pronuncia di alcune lettere, con conseguente perdita di saliva nella zona dove mancano i denti? Specialmente se provo a tenere la bocca dritta?
La sua storia andrebbe valutata con una visita e con la sua documentazione diagnostica. Per quanto riguarda il problema della pronuncia di alcune lettere è normale che in presenza di un vuoto in sede 2.6 si possa avere qualche difficoltà. Non mi è chiaro se la comunicazione oro-sinusale si sia manifestata a seguito dell'estrazione di un 2.7 o di un 2.8. Nel caso si fosse trattato del 2.7, con l'estrazione di 2.6 è chiaro che si sia configurata una situazione deprivativa con la mancanza di un argine meccanico , di una barriera al flusso salivare prodotto dalla parotide, proprio nell'area di emergenza del dotto escretore della ghiandola stessa.
Almeno il 2.6 andrebbe ripristinato con l'inserimento di un impianto con contestuale o differito rialzo di seno. In ogni caso, come potrà immaginare, anche gli edentuli totali riescono col tempo a gestire una tale situazione. Bisogna lasciare il tempo perchè si crei un'adattamento fisiologico, variabile da individuo ad individuo, considerando che soggetti più giovani hanno una salivazione più profusa rispetto a quelli più attempati. Quindi direi...si è normale avere qualche problema per qualche mese. Sicuramente gioverebbe ripristinare la barriera meccanica e la masticazione anche con un provvisorio mobile temporaneo.

Se la comunicazione oro sinusale è stata determinata dall'avulsione del 28 non capisco il perchè della avulsione del 26.le problematiche della pronuncia sono passeggere .

Mi piace molto la risposta del dr. Antonucci Ferrara.
le consiglio una consulenza maxillo-facciale, per valutare i danni anatomici che giustifichino la difficoltà di guarigione della sede estrattiva. per i problemi fonetici credo che si risolveranno di conseguenza dopo la chiusura definitiva del tragitto oro-nasale
Sia la difficolta' fonetica che la problematica della salivazione sono passeggere e legate alla mancanza dei molari in seguito agli interventi subiti .
Con l'inserimento di impianti o anche con una protesi provvisoria potra' recuperare le sue funzioni.