Buonasera, in seguito ad estrazione dell ultimo molare sinistro mi si è aperta una comunicazione oro

5 risposte
Buonasera, in seguito ad estrazione dell ultimo molare sinistro mi si è aperta una comunicazione oronasale. Sono stata operata già due volte e stavolta con avulsione dell' elemento 26. E normale che dopo 20 giorni dall' ultimo intervento e a 2 mesi dal primo io ancora abbia delle difficoltà nella pronuncia di alcune lettere, con conseguente perdita di saliva nella zona dove mancano i denti? Specialmente se provo a tenere la bocca dritta?
La sua storia andrebbe valutata con una visita e con la sua documentazione diagnostica. Per quanto riguarda il problema della pronuncia di alcune lettere è normale che in presenza di un vuoto in sede 2.6 si possa avere qualche difficoltà. Non mi è chiaro se la comunicazione oro-sinusale si sia manifestata a seguito dell'estrazione di un 2.7 o di un 2.8. Nel caso si fosse trattato del 2.7, con l'estrazione di 2.6 è chiaro che si sia configurata una situazione deprivativa con la mancanza di un argine meccanico , di una barriera al flusso salivare prodotto dalla parotide, proprio nell'area di emergenza del dotto escretore della ghiandola stessa.
Almeno il 2.6 andrebbe ripristinato con l'inserimento di un impianto con contestuale o differito rialzo di seno. In ogni caso, come potrà immaginare, anche gli edentuli totali riescono col tempo a gestire una tale situazione. Bisogna lasciare il tempo perchè si crei un'adattamento fisiologico, variabile da individuo ad individuo, considerando che soggetti più giovani hanno una salivazione più profusa rispetto a quelli più attempati. Quindi direi...si è normale avere qualche problema per qualche mese. Sicuramente gioverebbe ripristinare la barriera meccanica e la masticazione anche con un provvisorio mobile temporaneo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la comunicazione oro sinusale è stata determinata dall'avulsione del 28 non capisco il perchè della avulsione del 26.le problematiche della pronuncia sono passeggere .


Mi piace molto la risposta del dr. Antonucci Ferrara.
le consiglio una consulenza maxillo-facciale, per valutare i danni anatomici che giustifichino la difficoltà di guarigione della sede estrattiva. per i problemi fonetici credo che si risolveranno di conseguenza dopo la chiusura definitiva del tragitto oro-nasale
Sia la difficolta' fonetica che la problematica della salivazione sono passeggere e legate alla mancanza dei molari in seguito agli interventi subiti .
Con l'inserimento di impianti o anche con una protesi provvisoria potra' recuperare le sue funzioni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.