Buonasera, in seguito a dei dolori di mio figlio 12 anni ad entrambi i polpacci durante attività fis
1
risposte
Buonasera, in seguito a dei dolori di mio figlio 12 anni ad entrambi i polpacci durante attività fisica intensa (calcio), abbiamo deciso di farlo controllare (13 mesi fa ebbe situazione analoga e gli fu trovata una ciste di Baker di circa 35mm, tutt'ora presente). Ora il bimbo è a riposo da circa 17gg, abbiamo effettuato eco e rx comparativa ad entrambe le gambe. La dott.sa che ha refertato ci ha informato 'a voce' che non aveva nulla; ma poi quando abbiamo ritirato i referti c'è scritto: 'Bilateralmente lieve ispessimento periostale 3° superiore della diafisi peroneale, sul versante laterale e posteriole. non ulteriori alterazioni strutturali ossee. non alterazioni morfologiche o di segnale delle strutture muscolari'. Ora ... come ci dobbiamo comportare ? Ha qualcosa il bimbo o no ? può riprendere regolare attività sportiva (riprendono allenamenti 31/8) ? La ciste di Baker , che ci hanno riferito analoga per l''età, va trattata o lasciata li ?
La ringrazio per la disponibilità
La ringrazio per la disponibilità
Buonasera probabilmente suo figlio ha una periostite da errato carico o da sovraccarico articolare specie se è in crescita e se l’attività fisica è stata intensa possono dare questi quadri patologici.... direi di prolungare il riposo dall’attività fisica per lo meno per uno o due mesi fino a miglioramento del quadro... ha per caso problemi di scoliosi e/o di sovrappeso a maggior ragione indagare anche sul rachide ... Va fatta comunque diagnosi differenziale con altre forme di periostite specie infettive...... cisti di Baker da non trattare eventuale Tecar o jonoforesi eventualmente ci possiamo vedere..
cordiali Saluti
cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.