Buonasera in merito alla mia precedente domanda sulla richiesta di delucidazioni Colesterolo total

3 risposte
Buonasera in merito alla mia precedente domanda sulla richiesta di delucidazioni
Colesterolo totale 241
Colesterolo hdl 20
Trigliceridi 158
S-AST 28 Valore precedente 36
s-ALT 46 Valore precedente 63
s-Gamma-GT 45 Valore precedente 55
Sto prendendo danacol plus, ma in alternativa mi è stato detto Armolipid plus
Sto evitando di mangiare carne grassa ma vorrei sapere quali sono gli insaccati da evitare.
Da evitare il grasso visibile e tutti salumi ed insaccati grassi (mortadella, salame ad esempio)

Buonasera, gli insaccati da evitare sono soprattutto mortadella e salame, il cotto potrebbe usarlo una volta a settimana, ma bisogna evitare anche i formaggi grassi , da preferire quelli più magri ,( stracchino , ricotta. primo sale). Cordiali Saluti . Dott.ssa Valente
Buonasera dalle analisi riportate appare che sta formando placche aterosclerotiche e quindi è necessario farsi prescrivere dal medico di base le statine. Gli integratori che sta assumendo non sono idonei a lei in questa situazione. Bisognerebbe anche fare una visita nutrizionale accurata per avere una dieta idonea adatta a lei.
Per quanto concerne i salumi, questi non sono gli alimenti che le inducono l'aumento di colesterolo. Si può approfondire nella visita nutrizionale, comunque sappia intanto che l'OMS organizzazione mondiale della sanità avendo qualche anno fa inserito la carne rossa e processata nella lista dei mutageni di tipo I, ha posto un limite massimo di consumo di 500 gr a settimana. Quindi non solo affettati ma anche carne rossa. Sono disponibile per consulenze a studio o online. cordiali saluti d.ssa Loredana Vesci