Buonasera,in estate scorsa ho effettuato ossigenozono terapia nella zona lombare a causa di 2 ernie.
2
risposte
Buonasera,in estate scorsa ho effettuato ossigenozono terapia nella zona lombare a causa di 2 ernie...beneficio ottenuto dopo circa 1 mese dalla fine del ciclo. Oggi mi ritrovo con un'altra ernia ma nella cervicale C5-C6, in altro studio mi hanno effettuato delle micro punture paravertebrali( n.5 per lato ai lati delle vertebre), ma senza risultato...continua il dolore al braccio destro ,saltuariamente mia arriva alla mano. Un altro dottore mi dice che il metodo e' stato sbagliato in quando nella cervicale hanno utilizzato aghi troppo corti circa mezzo centimetro....la mia domanda e': e'necessario alla cervicale utilizzare aghi lunghi come per la terapia nella zona dorsale? O e' stato giusto utilizzare aghi piu' corti? appunto circa mezzo centimetro...Grazie
E' oppotuno valutare la RMN eseguita e capire se l'ernia di cui riferisce è realmente compressiva della radice ed eventuaalmente anche del midollo e se, per ceso, ci fosse un segnale midollare alterato. Di solito, e questo vale per tutta la colonna, dopo una attesa con terapia prevalentemente antiedemigena con desametazone (4 mg x2 die per 10gg scalamo ogni 3 gg), tra le 8 e le 12 settimane dall'insorgenza del dolore, se il dolore persiste vi è certamente una indicazione chirurgica. Ovviamente se la sintomatologia dovesse peggiorare l'indicazione chirurgica verrà anticipata così come, se il dolore sparisce, non vi sarà l'indicazione ad un intervento chirurgico . Per quanto riguarda infine la sua specifica domanda sulla lunghezza degli aghi dovrei sapere quanto lunghi erano gli aghi ma anche se tale procedura è stata eseguita sotto controllo fluoroscopico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'ozonoterapia è efficace per il trattamento delle ernie del rachide sia lombare che cervicale. Si effettuano tranquillamente infiltrazioni di ozono anche al rachide cervicale, senza alcun tipo di problema.L'ago da utilizzare deve arrivare fino alla radice nervosa.
Probabilmente le hanno effettuato delle infiltrazioni di mesoterapia, non efficacissima per una cervicobrachialgia acuta.
Comunque, è sempre meglio effettuare una visita specialistica per capire se l'ernia cervicale dia una compressione radicolare tale da determinare dei disturbi associati; in tal caso , prima di effettuare sedute di ozonoterapia , sarebbe preferibile effettuare infiltrazioni di cortisone paravertebrale. Cordiali saluti.
Probabilmente le hanno effettuato delle infiltrazioni di mesoterapia, non efficacissima per una cervicobrachialgia acuta.
Comunque, è sempre meglio effettuare una visita specialistica per capire se l'ernia cervicale dia una compressione radicolare tale da determinare dei disturbi associati; in tal caso , prima di effettuare sedute di ozonoterapia , sarebbe preferibile effettuare infiltrazioni di cortisone paravertebrale. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Infiltrazione con cortisone - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Dolore cronico coscia laterale che volte si irradia sino al malleolo in postumi stabilizzazione lombare L1 -L5 . Efficace ozonoterapia ?
- Per effettuare delle infiltrazioni endo-articolari nell' articolazione sacro-iliaca,chi è lo specialista di riferimento? Ortopedico o Neurochirurgo? Chi può fare diagnosi ,con RM in mano e chi effettua le infiltrazioni?
- Buongiorno, nell'ultimo periodo con questo caldo mi sono formati intorni al ginocchio, sulle gambe nella parte posteriore e di lato un sacco di capillari e non so come fare per riuscire a non farne comparire altri. IL mio medico di base mi ha fatto fare l'ecodoppler agli arti inferiori e non è stato…
- Ho avuto ernia espulsa L5s1 a febbraio 2024 .mali molto forti x circa 30 GG poi dopo iniez x 6 GG di Bentelan ,poi 2 infiltrazioni guidate di ozono direttamente sulla radice sciatico(ago lungo 20 cm) in 2 mesi . Dopo 5 mesi faccio infiltrazione ozono(siringa) paravertebrale 2 sedute a settimana e di…
- Buona sera da un mese soffro di sciatalgia ernia espulsa l4 l5 sto facendo cortisone che andrà a scalare ho la muscolatura gamba sx molto giù e camminare anche per casa mia fa male,sono in cura da neurochirurgo ma dice che per operazione si va a settembre come posso fare a resistere
- Ho eseguito 9 sedute di ozonoterapia per una lombosciatalgia con amche dolore alla schiena di cui soffro ormai da marzo 2024 senza apprezzabili risultati di attenuazione del dolore. Nessun medicinale (fans, cortisone o altro antidolorifico) mi fa effetto. La fisioterapia peggiora il dolore. Potrebbe…
- Salve, soffro di colite microscopica linfocitica. Ho effettuato due insufflazioni rettali di ozono, due siringone da 30 per ognuna e ho notato un peggioramento della colite microscopica linfocitica. L’ozono causa danni permanenti?
- che differenza c'è tra ozono terapia ecoguidata e tacguidata ,quale è la più sicura ed efficace ? grazie
- Salve, da circa 2 mesi quando mi alzo da zone morbide tipo: divano, auto oppure se sto seduto storto su una sedia mi alzo bloccato per circa 20,30 secondi, dopodiché una volta dritto sto molto meglio. Ho effettuato una RM si evince un ernia parzialmente espulsa l5 s1. Oltre questi elencati non ho altri…
- DIAGNOSTICA LOMBALGIA CRONICA (senza dolori), ernia discale e veretbra L2 legg.schiacciata. posso sperare nell ozonoterapia? anna a.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su ozonoterapia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.