Buonasera,in data 11/giù ho effettuato un'isteroscopia operativa per rimuovere un polipo endometri

3 risposte
Buonasera,
in data 11/giù ho effettuato un'isteroscopia operativa per rimuovere un polipo endometriale. Alla fine invece mi hanno asportato un polipo cervicale di 1x0.6 cm, un polipo endometriale di 1,2x0.9 cm ed effettuato anche una metroplastica per utero a T.

Come mai il mio ginecologo non si è mai accorto dell'utero a T? L'ecografia trasvaginale non è utile a tale rilevazione?

Come posso essere adesso sicura che sia tutto ok per intraprendere una gravidanza visto che come controllo il mio ginecologo ha eseguito solo un'ecografia trasvaginale? Nel frattempo mi é stata prescritta una cura di progynova, 2 compresse al giorno fino al 25esimo giorno del ciclo.

A valle del ciclo previsto agli inizi di luglio posso cercare una gravidanza o é meglio effettuare ulteriori accertamenti?

Ringrazio fin da ora tutti i dottori che dedicheranno un poco del loro tempo per rispondere alle mie domande.

Saluti
Gentile Sigra,

se lei si trovava in una situazione di isteroscopia operativa con la sedazione è opportuno cercare nella stessa seduta di risolvere tutte le eventuale problematiche della cavità uterina, sopratutto se lei cerca una gravidanza. Perciò il collega ha fatto benissimo in asportarle sia il polipo endocervicale che quello endometriale. Per quanto riguarda il Utero a T, l'isteroscopia è un ottimo metodo sia diagnostico che terapeutico. L'ecografia 3D aiuta a confermare la diagnosi di questa conformazione uterina e se lei cerca gravidanza, l'intervento potrebbe migliorare o ampliare la cavità uterina.
Cordiali saluti,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, faccia semplicemente un controllo ecografico dopo il ciclo possibilmente con sonda volumetrica transvaginale per accertare il risultato ottenuto sull'ampiezza della cavità
Buongiorno sicuramente l'isteroscopia è il metodo più corretto per diagnosticare un utero a T, alternativa è ecografia pelvica t.vaginale 3D. Il collega ha FATTO tutto quello che doveva fare ed è giusto eseguire terapia con progynova dopo l'intervento. Credo che possa già intraprendere una gravidanza

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 767 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.