Buonasera, in ambito lavorativo (ufficio..) a volte mi capita di sentire una brevissima vertigine a

3 risposte
Buonasera, in ambito lavorativo (ufficio..) a volte mi capita di sentire una brevissima vertigine a cui segue sudorazione fredda per qualche minuto poi instabilità e stordimento.. spesso quando sono sotto tensione.. soffro di cervicale e rigidità al collo, ma in altri ambiti non ho mai problemi.. qualche consiglio?
Buongiorno, mi piacerebbe sapere se ha eseguito esami strumentali livello della colonna cervicale ( Rx o Rmn ). Quanti anni ha? Fuma? Soffre di ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia? Quando dice di non avere problemi in altri ambiti significa che ha eseguito accertamenti clinico strumentali a riguardo ( ad esempio esami del sangue, ecodoppler TSA, ECG ed ecocardiogramma) ? Le pongo questi quesiti perché andrebbero sottoposti al paziente qualora si recasse a visita da uno specialista, nel mio caso fisiatra, per inquadrare meglio il caso clinico. Le chiederei inoltre se questa sintomatologia accade dopo postura obbligata davanti al pc e se ha problemi di vista. Rimango a disposizione comunque per valutazione anamnestica e clinica, prescrizione esami e impostazione terapie dopo accurata diagnosi.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Concordo con la collega nel senso che x un corretto inquadramento diagnostico e conseguenti consigli terapeutici è necessaria un'accurata anamnesi (raccolta di dati sul sintomo) ed esame obiettivo che va bene in prima battuta in ambito fisiatrico. Eventualmente un controllo cardiologico e altri pareri specialistici possono essere proposti in seguito alla visita. Buona giornata
Salve, le probabilità che il disturbo vertiginoso sia riconducibile alla rigidità cervicale sono piuttosto elevate. Sarebbe importante sapere, mediante una RMN, se ha una o più ernie discali o soltanto un quadro artrosico.
Il consiglio è di ricercare la massima "igiene articolare" possibile, ovvero posizionare lo schermo e la tastiera in modo da mantenere la testa in posizione neutra (non iperestesa, con il mento alto, per intendersi, nè flessa, con il mento verso il petto), lo sguardo all'orizzonte, i polsi all'altezza dei gomiti, le spalle rilassate. Il pc deve essere posto di fronte, non di lato, per non costringerla ad una rotazione prolungata del tronco o del collo. Ogni ora -ora e mezza, dovrebbe alzarsi dalla sedia e fare qualche esercizio di stretching del collo e mobilizzare le spalle.
La notte, cerchi di dormire in posizione supina con un cuscino basso che si limiti a colmare la lordosi cervicale, senza sollevare il capo dal piano delle scapole.
Inoltre potrebbe essere utile , non tanto ricorrere a farmaci antinfiammatori, che agiscono sul sintomo e sovraccaricano il fegato, quanto regalarsi qualche seduta di agopuntura, a scopo decontratturante e riequilibrante sulla sfera psico-fisica, possibilmente abbinata ad un massaggio o sblocco miofasciale. Da evitare invece le manipolazioni vertebrali senza prima aver effettuato un eco-doppler dei vasi del collo e un esame RMN del collo.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.