Buonasera, il mio medico di famiglia mi ha prescritto levofloxacina , una al giorno per 10 giorni
1
risposte
Buonasera, il mio medico di famiglia mi ha prescritto levofloxacina , una al giorno per 10 giorni. Dopo 48 ore di trattamento ho manifestato una notevole pesantezza agli arti inferiori, al terzo giorno bruciore al polpaccio ed al tendine di Achille. Informo subito il medico e sospendiamo la terapia. Successivamente leggendo il bugiardino del farmaco e facendo una ricerca su internet leggo dei numerosi effetti collaterali manifestatasi a carico dei tendini connessi con l’uso di questo farmaco. Non vi dico come mi sento dopo aver letto. Ad oggi , sono al sesto giorno di sospensione del trattamento, continuo ad avvertire pesantezza e difficoltà di movimento soprattutto al mattino, al risveglio mi trascino le gambe per raggiungere il bagno! Durante il giorno, bruciori al polpaccio, qualche fitta, camminata non proprio regolare. Non ho gonfiori, rossori o dolore al tatto. Ho dovuto sospendere la mia attività di autista poiché ho bruciori con l’utilizzo dei pedali della macchina. Devo aspettarmi il peggio a carico dei tendini? Accetto dei consigli con la speranza che abbiate trattato con successo esperienze analoghe. Grazie
L'interessamento tendineo è una complicanza descritta ma piuttosto rara, e sembra che lei ne stia soffrendo in modo particolarmente acuto, ben più della media. Probabilmente questo è dovuto ad una sua predisposizione, più che al tipo di terapia che ha fatto. Tendenzialmente dolori protratti nel tempo e lesioni tendinee si osservano in caso di trattamento prolungato con fluorochinoloni, lei ha fatto solo due giorni. Mi sembra lecito attendersi che la situazione migliori nei prossimi giorni. Si ricordi di segnalare in futuro che ha questa particolare sensibilità verso questa classe farmacologica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.