Buonasera, il mio bimbo compirà 4anni il mese prossimo. Dopo gli ultimi esami del sangue la pediatra
5
risposte
Buonasera, il mio bimbo compirà 4anni il mese prossimo. Dopo gli ultimi esami del sangue la pediatra ha deciso di dargli 5ml di Ferritin oti 62,5 mg una volta al giorno per due mesi. Vorrei sapere se questo sia fattibile per un bimbo così piccolo e se non possa esserci un rimedio omeopatico.Grazie
Se c'è anemia e stanchezza, FERRUM è la medicina indicata. Comunque 5 ml di ferritin oti è appena più della metà della dose indicata per i bambini.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La prima cosa sarebbe capire il tipo di Anemia cosi come le cause che possono provocargli ad esempio il morbo della celiachia...parasitosi...eyc
Immagino che la diagnosi sia di anemia. Le compresse di ferro per bocca sono alla lunga poco tollerate sopratutto per i bambini e poi richiedono cicli lunghi per alzare l'emoglobina. La fitoterapia può essere senz'altro usata, in mani esperte Rosa canina+ortica assicurano alti tassi di ferro e vitamina C per l'assunzione senza avere effetti collaterali.
Dal punto di vista alimentare di consiglio di condire tutte le verdure, soprattutto quelle a foglia verde, con del succo di limone spremuto nel momento in cui queste vengono consumate, poiché la vitamina C presente nel limone favorisce l'assorbimento del ferro dai vegetali. Un altro alimento ricco in ferro sono le vongole, almeno una volta a settimana. Le sconsiglio invece di esagerare con le carni rosse poiché viene assorbito solo una parte del ferro che esse contengono e la restante parte si ossida trasformandosi in molecole cancerogene a livello del tratto digerente.
Non è normale che un bimbo di 4 anni sia anemico. Dare Ferro, omeopatico o no, non vuol dire curare l'anemia. Bisogna capirne la causa. In un bambino così piccolo la causa più frequente è un mancato assorbimento del ferro, come avviene nella celiachia. Suggerisca al suo pediatra di indagare in tal senso.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.