Buonasera, il giorno 14/12/22 mi sono rotto il piede sx. Il giorno seguente, al Pronto Soccorso CTO

1 risposte
Buonasera, il giorno 14/12/22 mi sono rotto il piede sx. Il giorno seguente, al Pronto Soccorso, mi è stata diagnosticata "Frattura pluriframmentata del sesamoide esterno del I metatarso". Non sono stato ingessato e il Medico ha esordito dicendo che il piede fratturato guarisce in 30 gg, ma nel caso della mia frattura mi è stata data una prognosi di 20 gg S.C..
NOTE E PRESCRIZIONI: controllo dal curante dopo terapia, rivalutazione ortopedica al bisogno. Ghiaccio locale, analgesici tollerati se dolore, riposo funzionale, deambula con stampelle in carico prevalentemente calcaneare, se dolore intenso utilizza Scarpa Talus".
Gentile Dottore mi rivolgo a Lei perché adesso, essendo allo scadere dei 20 gg previsti, vorrei sapere se la rx per verificare l'effettiva guarigione e quindi tornare a caricare, devo farla adesso o è meglio che aspetti i 30 giorni? Inoltre, nonostante io sia stato a riposo e abbia usato regolarmente stampelle e ghiaccio, il mio piede è sempre molto gonfio e mi preoccupa il recupero.
Resto in attesa di Sue cortesi delucidazioni e, ringraziando, invio i miei migliori saluti.
Buongiorno, la guarigione biologica avviene normalmente in 35-45 giorni (da considerare aspetto biomeccanico), quella radiografica non sarà evidente prima dei 60-80 giorni per cui non attenderei oltre i 30 per iniziare una adeguata rieducazione funzionale. Già da adesso potrebbe iniziare FKT in acqua che risulta indicata anche per l’edema ed il ristagno linfatico causa di tumefazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.