Buonasera, il 9 ottobre dopo aver scoperto di aver contratto la sifilide mi è stata fatta la sommini

3 risposte
Buonasera, il 9 ottobre dopo aver scoperto di aver contratto la sifilide mi è stata fatta la somministrazione di due punture di penicillina, una per ogni gluteo, può bastare come cura per debellare la malattia? per quanto non devo avere rapporti sessuali? (il medico mi ha detto almeno un mese e di ripetere gli esami tra 3 mesi, è corretto? se ho rapporti posso tranquillamente fare sesso orale)
grazie e saluti
Gentile paziente solitamente la terapia a cui è stato sottoposto è sufficiente a debellare la malattia. Utile ripetere gli esami a 1 mese 3 mesi. Al momento sconsigliati i rapporti sessuali per almeno 2/3 settimane, successivamente rapporti protetti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Supponendo che sia una forma primaria, la terapia effettuata dovrebbe essere sufficiente. Per sicurezza potrebbe anche, sentito il medico che la segue, eseguire una nuova somministrazione di penicillina. Ogni rapporto sessuale comunque svolto, è meglio che almeno fino al controllo degli esami (FTA/ABS IgG e IgM) sia protetto. Tenga presente, ma credo che glielo abbiano detto che le IgG rimarranno positive a vita, ovviamente con valori bassi e che quindi nei prossimi mesi dovranno decrescere.
Buonasera, la terapia è sufficiente se è una forma primaria. Tra circa un mese dovrà ripetere gli esami, per adesso i rapporti devono essere protetti.
Cordiali saluti
Dott. Danilo Patti

Esperti

Paolo Greco

Paolo Greco

Dermatologo, Medico estetico

Lecce

Pietro Cannariato

Pietro Cannariato

Ginecologo

Palermo

Claudio Lombardi

Claudio Lombardi

Ginecologo

Terlizzi

Francesco Sbano

Francesco Sbano

Ginecologo

Catanzaro

Giulia Toto

Giulia Toto

Ginecologo, Sessuologo

Empoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su sifilide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.