Buonasera,il 24/04/17 mi sono rotto il collo dell omero della spalla destra, con una frattura scom

5 risposte
Buonasera,
il 24/04/17 mi sono rotto il collo dell omero della spalla destra, con una frattura scomposta, operato e inserito mezzi di sintesi con viti in titanio. a distanza di 1 anno e 6 mesi sono indeciso se togliere la placca, mi è rimasto un piccolo danno al nervo ascellare dovuto allo stiramento del nervo durante la caduta. premetto che sono un grande sportivo mountain bike, downhill.
togliendo placca e viti può creare una ripercussione all omero dopo operazione? rimane tutto bucato? che rischi ci sono a togliere i mezzi di sintesi? può partire un processo di necrosi, se ci si va accanto ancora? c'è il rischio che per togliere la placca si danneggi l osso e nervo? mi è stato comunicato che non è la placca a "tenere" su l'osso, ma è lo stesso osso a fare il suo lavoro.
nel caso decidessi di tenere la placca (ho 20 anni) a cosa vado incontro nel tempo?
chiedo un vostro gentile consulto in merito al mio caso essendoci vari pareri discordanti e sono un po preoccupato per operazione e tempi di recupero.
Gentile paziente, non vedo alcuna indicazione a rimuovere la placca; i rischi sono gli stessi di qualunque intervento chirurgico oltre a quelli legati alla possibile difficoltà nel rimuovere il mezzo di sintesi. perchè rimuoverla se non c'è una precisa indicazione? anche se svolge attività sportiva, per inciso ci sono atleti professionisti che svolgono la loro attività senza aver rimosso il mezzo di sintesi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sua perplessità è del tutto normale. Ad ogni modo non vedo la necessità di andare in contro ad un ulteriore intervento chirurgico senza un valido motivo. Se lei non presenta disturbi a livello della cicatrice o nel tessuto sottocutaneo né dolori che possono essere indice di mancato consolidamento o sintomatologia da irritazione nervosa, un ulteriore intervento la esporrebbe a una nuova anestesia, una nuova incisione e un nuovo intervento con tutti i rischi connessi.
Confermo che molti atleti praticano sport con mezzi di sintesi.
Cordiali Saluti
Concordo con i colleghi a maggior ragione se la placca è ben tollerata ma è anche vero che in caso di trauma l'osso armato reagisce diversamente da quello disarmato per cui una frattura alla estremità della placca è più probabile per cui, visto che pratica sports a rischio, valuterei la rimozione ovviamente previa valutazione clinica per soppesare meglio il rapporto rischio\beneficio
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, il consiglio è quello di valutare sempre con molta attenzione l'intervento di rimozione di mezzi di sintesi (che non è mai scevro da possibili complicanze), soprattutto in un paziente con esito di stupor neurologico periferico. L'unica complicanza significativa legata alla permanenza dei mezzi di sintesi è una possibile frattura vicina alla placca qual ora dovesse intercorrere un altro GROSSO trauma nella stessa spalla (per una questione di forze e di leve).
cordialmente
Buonasera, la rimozione della placca, in assenza di una problematica di natura meccanica dovuta alla sua presenza che possa essere causa di una limitazione al movimento o fonte di dolore, costituisce un intervento chirurgico invasivo a mio avviso non necessario nella sua situazione. Aggiungo inoltre come il danno nervoso da lei evidenziato non andrà incontro a giovamenti a seguito della procedura. A disposizione per chiarimenti.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.