Buonasera, il 22/07 ho subito un intervento di cerchiaggio alla rotula, due giorni dopo sono stato d

1 risposte
Buonasera, il 22/07 ho subito un intervento di cerchiaggio alla rotula, due giorni dopo sono stato dimesso con carico concesso solo con tutore, oggi piego a 45 gradi, e il dolore è sopportabile, il problema fondamentale è il dolore muscolare persistente e continuo dal ginocchio in giù (polpaccio) e dal ginocchio in su, tanto da non riuscire a dormire la notte. Avete qualche soluzione da propormi? Grazie
Buonasera, è abbastanza comune avvertire dolore e fastidio nei muscoli circostanti dopo un intervento chirurgico di questo tipo, poiché il corpo sta cercando di adattarsi e guarire. È importante innanzitutto effettuare una visita medica per escludere eventuali complicanze post-operatorie, come infezioni. Dopo aver escluso queste complicanze, il medico potrà valutare la necessità di una terapia antidolorifica per gestire il dolore e migliorare la qualità del sonno. Per un recupero ottimale, è importante seguire un programma di riabilitazione adeguato. Ti consiglio di effettuare una visita fisiatrica per stabilire un piano di recupero personalizzato. Durante questa visita, il fisiatra potrà valutare la tua condizione e proporre un progetto riabilitativo che includa esercizi mirati per migliorare la flessibilità e la forza muscolare.
Inoltre, le terapie strumentali, possono essere utili per alleviare il dolore e favorire il recupero dei tessuti, riducendo l'infiammazione e accelerando la guarigione.
Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla - fisiatra a Caltanissetta