Buonasera, il 19 aprile mi sono svegliata dal nulla con naso bloccato e senza olfatto e gusto senza

1 risposte
Buonasera, il 19 aprile mi sono svegliata dal nulla con naso bloccato e senza olfatto e gusto senza muco ed altro, ho passato così facendo solo aerosol per 5 gg ma non è cambiato nulla quindo ho contattato un otorino di mia conoscenza che mi ha dato per 5 gg nasonex 2 spruzzi a narice la sera, dopo altri 4 gg avevo ancora il blocco senza muco ecgli odori ho sono tornati ma leggermente percettibili. Non riuscendo più a sostenere la situazione ho chiamato un otorino che dopo 2 ore era a casa mia che mi ha riscontrato una rinite e otite catarralle segnandomi 2 bentelan mattuna e sera per 3 gg e poi a scalare 1 al gg per 3 gg e poi 1 al gg contemporaneamente nasonex 2 spruzzi 2 volte al gg aerosol con clenil e fluibron 2 volte al gg e fluifort 1 bustina la sera, già dalla seconda assunzione di bentelan sono tornati odori e sapori ma non del tutto nitidi. Dopo questi 9 gg di cura andava meglio ma avevo ancora l orecchio tappato e il naso un pò bloccato. Nei successivi otto gg ho cominciato a riacutizzarsi il tutto e domenica 17 aprile ho contattato un altro otorino che mi ha detto che la cura per l otite era insufficiente e che potrebbe esserci un'allergia che avremmo risolto dopo il test sierologico per sicurezza dopo i sintomi del gusto e olfatto visto il periodo, che ho effettuato e risultato negativo. Mi ha detto di mettere nasonex 2 spruzzi due volte al gg. Va meglio nel senso che dopo 3 gg di nasonex il naso è meno tappato e gli odori sono tornati ma cmq non del tutto nitidi a tratti, sottolineo che nel frattempo ho sempre avuto un persistente e abbondante muco retronasale. Lunedì avrò la visita con questo otorino, la domanda per me fondamentale per la quale sono in ansia è se il non sentire odori e sapori nitidamente come prima può essere causato dal muco in eccesso che sento si accumula dietro il naso?? Anche perchè ho notato che quando si forma sento meno quando poi lo ingoio sento di più. Resto in attesa di una vostra gentile risposta e vi auguro buona serata.
Buongiorno, credo proprio che la risposta alla sua domanda sia affermativa, la presenza di secrezioni catarrali nasali può alterare la percezione di olfatto e conseguentemente anche del gusto. In ogni caso il Collega che la visiterà a breve saprà confermarglielo.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesco Morelli

Francesco Morelli

Otorino

Roma

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Giuseppe Territo

Giuseppe Territo

Allergologo

Licata

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Rinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.