Buonasera Ho una sorella di 60 anni oligofrenica dall età di 4 mesi..di vita... non genetica sta

4 risposte
Buonasera
Ho una sorella di 60 anni oligofrenica dall età
di 4 mesi..di vita... non genetica sta bene non fa terapia ..l unica cosa soffre soprattutto d estate di pressione bassa la massima a volte raggiunge 80...qualke goccia di gutron anche se il cardiologo non lo permette...ma frequenta un centro diurno...io sono l amministratore dopo la morte di mia mamma che per lei era il perno....io l assisto sempre....a volte a 93....96....i suoi esami sono a posto...non so più cosa fare....e alimentata è beve parecchio. e intelligente e molto buona..ma a me prende l ansia in questa stagione e a volte la tengo a casa da scuola....mj può consigliare se ci sono alimenti che possono alzarla un poco..grazie mille Elisabetta.
Salve Elisabetta. Rispetto alla salute di sua sorella, il mio consiglio è quello di seguire le indicazioni dei professionisti che l'hanno in carico. Anche e soprattutto gli operatori del Centro Diurno che frequenta, possono esserle d'aiuto per monitorare la situazione. Si confronti con loro.
Per quanto riguarda la sua difficoltà ansiosa, spesso è utile farsi aiutare da un professionista che si occupa di supporto psicologico ai caregivers - le persone che si prendono cura di un loro caro a tempo pieno hanno anche loro il diritto di ricevere un sostegno, prendersi uno spazio per comprendere come stanno e di che cosa possono avere bisogno. Glielo consiglio!

Buonasera Elisabetta,

Capisco la sua preoccupazione per la salute di sua sorella, soprattutto durante i mesi estivi. È evidente che si prende cura di sua lei con grande dedizione, e la pressione bassa può essere particolarmente difficile da gestire.

Per quanto riguarda l'alimentazione, esistono alcuni alimenti e bevande che possono aiutare a mantenere la pressione sanguigna a livelli più stabili. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Sale: Un aumento moderato dell'assunzione di sale può aiutare ad aumentare la pressione sanguigna, tuttavia, è importante non esagerare e consultare un medico prima di fare modifiche significative alla dieta.

2. Liquidi: Come ha già menzionato, è fondamentale che sua sorella beva abbondantemente. L'acqua è essenziale, ma anche le bevande contenenti elettroliti possono essere utili, come alcune bevande sportive o brodi salati.

3. Caffeina: Bevande come tè e caffè possono temporaneamente aumentare la pressione sanguigna. Potrebbe considerare di farle bere una tazza di tè o caffè al mattino o durante il giorno, sempre con moderazione.

4. Piccoli Pasti Frequenti: Mangiare piccoli pasti frequenti invece di pasti abbondanti può aiutare a mantenere stabile la pressione sanguigna.

5. Alimenti Ricchi di Potassio: Alimenti come banane, arance e spinaci possono aiutare a bilanciare i livelli di sodio e potassio nel corpo, contribuendo al mantenimento di una pressione sanguigna sana.

6. Alimenti Salati: Includere alimenti naturalmente salati nella dieta, come olive, formaggi stagionati, e alcuni tipi di frutta secca salata, può aiutare.

Oltre agli aspetti nutrizionali, ecco alcuni suggerimenti pratici:

- Evitare Cambiamenti Improvvisi di Posizione: Passare da una posizione sdraiata o seduta a una posizione eretta lentamente può aiutare a prevenire cali improvvisi della pressione.
- Calzature di Compressione: In alcuni casi, indossare calze a compressione può aiutare a migliorare la circolazione e prevenire la pressione bassa.
- Attività Fisica Moderata: Anche se il caldo può rendere difficile l'attività fisica, cercare di mantenere un livello di attività fisica moderata può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna.

È importante anche mantenere un dialogo aperto con il medico di sua sorella, per monitorare la sua condizione e assicurarsi che le strategie adottate siano sicure ed efficaci. Se la situazione persiste o peggiora, non esiti a consultare nuovamente il medico per ulteriori consigli e potenziali aggiustamenti del piano di cura.

Infine, non dimentichi di prendersi cura anche di sé stessa. Il suo ruolo è fondamentale e richiede molta energia e attenzione, per cui prendersi dei momenti di pausa e cercare supporto quando necessario può aiutarla a gestire meglio l'ansia e a essere di maggiore supporto per sua sorella.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda o chiarimento.

Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico, Psicologa a Carrara e online
Buonasera, la pressione bassa, soprattutto d’estate, è comune e può essere gestita con alcuni accorgimenti. Oltre a mantenere una buona idratazione, può essere utile aggiungere alla dieta alimenti leggermente salati, come olive, formaggi magri o brodi, poiché il sodio può aiutare a mantenere la pressione più stabile. Anche piccole porzioni di liquirizia possono avere un effetto simile. Le consiglio di monitorare la pressione regolarmente e, se l’ansia diventa eccessiva, potrebbe essere utile ritagliarsi dei momenti di pausa per sé, in modo da gestire meglio la situazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buonasera Elisabetta,

La ringrazio per aver condiviso la sua situazione, che evidenzia l'amore e l'impegno che ha per sua sorella. È comprensibile sentirsi ansiosi, soprattutto quando si affrontano preoccupazioni legate alla salute di una persona cara.
Dal punto di vista psicologico, è importante riconoscere le emozioni che sta vivendo. L'ansia può essere amplificata da situazioni di stress, come quella attuale. Una buona pratica è cercare di mantenere una routine che possa far sentire sua sorella al sicuro e a suo agio, limitando i cambiamenti improvvisi. Anche il supporto che può trovare presso il centro diurno è fondamentale; queste strutture possono fornire opportunità di socializzazione e attività che possano contribuire al benessere di sua sorella. Potrebbe anche essere utile discutere con i professionisti del centro di diete e attività specifiche che possano aiutarvi a gestire la situazione in modo sereno. Se desidera approfondire ulteriormente queste tematiche o esplorare strategie per affrontare l'ansia in modo costruttivo, sarei lieto di aiutarla. Offro consulenze online e sarei felice di supportarla in questo percorso. Se ha domande o desidera fissare un appuntamento, non esiti a contattarmi.

Cordialmente,

Dott. Ivan De Lucia
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 71 €