Buonasera, ho una prostatite benigna con prostata del.peso di circa 70gr, ma svuotamento completo, a

2 risposte
Buonasera, ho una prostatite benigna con prostata del.peso di circa 70gr, ma svuotamento completo, anche se con flusso molto lento, alterno periodi buoni e non come adesso con senso di pesantezza e flusso ridotto, prendo regolarmente xatral 0,25 la sera e juflus la mattina, tuttavia sento che nn va molto bene, mi hanno consigliato supposte di topster, aiutano?
Immagino si tratti di una ipertrofia prostatica a cui è connesso un possibile forte stato di congestione infiammatoria. E' evidente che la terapia in atto non l'aiuta e non risolve il problema. Credo sia meglio rivedere la situazione sia sul fronte genitale che generale (stato metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale, stile di vita), invece che aggiungere farmaci (tra cui un cortisonico) cercando di inseguire i sintomi. Una adeguata e completa valutazione darà le risposte utili ad impostare e seguire una terapia efficace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Faccia innanzitutto una visita urologica per mettere in evidenza eventuali problemi prostatici acuti che vanno trattati con una terapia adeguata per l’occasione. Dopo magari esegue una flussometria di controllo che consentirà di modificare il dosaggio oppure il tipo di alfa logico che assume a lungo termine.
Cordiali saluti

Esperti

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Giacomo Rebez

Giacomo Rebez

Urologo, Chirurgo

Gorizia

Leva Giancarlo

Leva Giancarlo

Urologo

Alessandria

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 573 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.