Buonasera, ho una malocclusione di seconda classe con una retrusione della mandibola. In adolescenza

7 risposte
Buonasera, ho una malocclusione di seconda classe con una retrusione della mandibola. In adolescenza ho fatto un percorso odontoiatrico di allineamento e un bite per la malocclusione e il click mandibolare. Finito il percorso non ho utilizzato più il bite di contenimento da circa 10 anni e qualche sera fa ho avuto una sublussazione del condilo mandibolare, rientrata spontaneamente il giorno seguente. Il dentista che mi ha visitato in urgenza mi ha prospettato come unica soluzione un nuovo percorso di allineamento con le mascherine che farebbero anche da bite, ma io non sono interessata alla questione estetica del trattamento, vorrei capire se è davvero necessario riallineare i denti per risolvere il problema mandibolare o posso scindere le due cose e al momento affrontare solo la questione mandibolare che è una quella che mi provoca dolore?
Indubbiamente un corretto ingranaggio dei denti è la soluzione migliore e, probabilmente, quella che garantisce migliore stabilità dei risultati nel tempo, ma anche solo con mascherine o bite, ben congegnati, dovrebbe trarne dei benefici.
Tutto questo, ovviamente, con il beneficio del dubbio di un parere espresso senza avere una corretta conoscenza clinica da parete mia delle sue reali condizioni.
Cordiali saluti.

Francamente per dare un parere corretto serve la visita e la visione delle Rx, senza non si può dire niente.
Se ha una occlusione errata il riallineamento produce due effetti , estetico e riabilitativo occlusale ,altrimenti può concentrarsi solo sull'occlusione.
Difficile valutare con così pochi dati …intanto pensi a risolvere il sintomo dolore che è la cosa più importante…come lo chieda al medico di sua fiducia.
Il riallineamento dei denti non serve solo per correggere l’inestetismo ma in primo luogo per ripristinare la funzione. Attenendomi solo a quanto riferisce non avendo visto radiografie ne avendola visitata, la sua malocclusione ha determinato un problema temporo mandibolare, non so se sia recuperabile ma probabilmente il collega sta cercando di arginarlo per non aggravarsi ulteriormente.
Un bite ben progettato potrebbe fare lo stesso lavoro, il problema è che dovrebbe portarlo a vita. Scelga lei la soluzione che più le aggrada.
Buongiorno , la sua maloccluisione è ancora presente come lei ha diagnosticato il medico ed è per questo motivo che le ha consigliato sia l'allineaemnto dei denti che il relativo bite finale. I denti allineati non è solo una questione estetica sopratutto funzionale, certo che Lei vuole risolvere la sua sublussazione consiglio sia l'allineamento che il bite che ha una funzione di contenzione che di ristabilire la corretta posizione deila mandibola

Mi auguro di essere stato di aiuto colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Sicuramente il trattamento ortodontico migliorerebbe la sua situazione..altrimenti un solo bite manterrebbe la situazione invariata impedendo però peggioramenti ...a lei la scelta..sempre indispensabile la visita per risponderle correttamente