Buonasera, ho una extrasistolia sopraventricolare rara, a battiti singoli. Mi han detto che non è pr

5 risposte
Buonasera, ho una extrasistolia sopraventricolare rara, a battiti singoli. Mi han detto che non è preoccupante. Da cosa può essere causata? Vari pareri fra cui stress fisico (contratture alle scapole) o cattiva digestione. Dove devo approfondire x risolverla e non preoccuparmene più? Grazie
Una extrasistolia con le caratteristiche da lei descritte è sicuramente benigna; L'extrasistole, come dice lo stesso nome, è una sistole in più, che si innesca sul normale ritmo cardiaco (sinusale). Non fa altro che provocare una contrazione atrio-ventricolare prematura, rispetto alla normale sequenza. Se l'extrasistole è singola, bigemina, trigemina (rispettivamente isolata, un battito normale ed uno anticipato, due battiti normali ed uno anticipato) non crea lacun problema, se non, per chi lo avverte, un modesto senso di fastidio legato all'anticipo ripsetto alla sequenza normale.Può dipendere da nervosismo, dal bere più caffè del normale, ad una notte insonne, etc. Confermo quanto detto sul fatto di non essere preoccupante. Se vuole, su qualunque articolo sulle extrasistoli che trovi su internet.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe opportuno escludere possibili cause organiche dell'aritmia. Fra queste un distiroidismo, un'esofago-gastropatia, una colecictite, ecc..
Come avrà compreso le cause di una banale extrasistolia possono essere le più varie: alcune secondarie a malattie del cuore; le più conseguenza di condizioni esterne all'apparato cardiovascolare. Si tende a fare alcuni accertamenti cardiologici di base (ECG, ECOCG, Holter ECG; talora ergometria) e se non si documentano segni di malattie cardiache, si possono fare controlli sporadici nel tempo (ogni 1-2 anni)
Una volta esclusa una cardiopatia sottostante (ad es con ecocardiogramma e prova da sforzo) che è davvero rarissima per le extrasistoli sopraventricolari, non c'è bisogni di fare nessun trattamento.
Le extrasistoli possono "nascere" tanto su un cuore sano (perlopiù a causa di fattori non cardiaci) quanto per effetto di una patologia cardiaca, che può essere di varia natura e che è compito del cardiologo accertare, anche con l'ausilio di esami strumentali adeguati. Una "extrasistolia sopraventricolare rara" (evidenziata, suppongo, da un esame Holter) è molto probabilmente di natura "benigna" ma è bene accertare almeno "una tantum" che non siano presenti problemi cardiaci sottostanti.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Federica Bongiovanni

Federica Bongiovanni

Cardiologo

Moncalieri

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Giovanni Raineri

Giovanni Raineri

Cardiologo, Angiologo, Ecografista

Palermo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 246 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.