Buonasera, ho un utero fibromatoso e adenomiosi, sono stata in pronto soccorso per un ciclo emorragi

1 risposte
Buonasera, ho un utero fibromatoso e adenomiosi, sono stata in pronto soccorso per un ciclo emorragico e li mi hanno detto che le soluzioni sono 2 , o asportare l utero o l ' aspirale medica. La mia ginecologa mi ha consigliato azalia, sto alla terza confezione e oltra ad avere sbalzi d umore e mal di testa ,il mese scorso ho avuto un ciclo di 2/3 giorni praticamente assente mentre questo mese non l ho avuto affatto. Cambierà qualcosa, magari devo assestarmi? Grazie mille
Le terapie per i cicli abbondanti sono numerose, possono essere sia farmacologiche che chirurgiche e la scelta deve tenere conto di molti fattori: la sua età, il desiderio di figli, le patologie che presenta, l'eventuale vicinanza alla menopausa, sintomi associati alle emorragie come dolori etc etc; oltre a questo chiaramente la scelta deve tenere conto anche della sua preferenza. La pillola (che sia estroprogestinica o progestinica), la spirale medicata, le punture che inducono menopausa, il dispositivo sottocutaneo sono tutte una valida scelta e vanno valutate in base al singolo caso. L'intervento chirurgico solitamente è consigliato come ultima soluzione, perché è quello che presenta rischi maggiori. Venendo ad Azalia, è sicuramente un'ottima pillola, che determina pochi effetti collaterali e dà molti vantaggi, oltre ad avere un prezzo accessibile rispetto ad altre pillole. E' una pillola che va assunta in maniera continuativa, senza pause e determina amenorrea, ovvero la scomparsa totale del ciclo mestruale. Questo non è un effetto collaterale, anzi, in chi ha mestruazioni abbondanti è proprio l'effetto desiderato e non crea nessun disturbo al suo organismo. Uno degli effetti collaterali più frequenti con questo tipo di pillola sono le perdite di sangue rosato o marroncino randomiche, il cosiddetto spotting. Se la assume regolarmente e con precisione dopo circa 3 mesi dovrebbero scomparire e non dovrebbe vedere più alcun sanguinamento, né spotting né mestruazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.