Buonasera, ho un lipoma di 1 cm sulla fronte in alto, il chirurgo prima di intervenire mi ha detto d

2 risposte
Buonasera, ho un lipoma di 1 cm sulla fronte in alto, il chirurgo prima di intervenire mi ha detto di fare un'ecografia. il medico che ha fatto l'ecografia dice che poggia sull'osso. Conviene o no intervenire? Mi è stato anche detto che devo rimanere a digiuno dalle 9 alle 16 ora dell'intervento. Grazie
Buonasera, la decisione di rimuovere un lipoma, anche se di piccole dimensioni come il suo (1 cm), dipende da vari fattori. Se il lipoma non provoca dolore o fastidio e non interferisce esteticamente, potrebbe non essere necessario rimuoverlo. Tuttavia, se causa disagio o se c'è la possibilità che cresca o cambi nel tempo, potrebbe essere consigliato l'intervento. Il fatto che poggi sull'osso non è di solito un problema, ma può rendere la rimozione leggermente più complessa. Di solito, questi interventi sono abbastanza semplici e sicuri.

Per quanto riguarda il digiuno, è una precauzione standard per ridurre i rischi legati all’anestesia, soprattutto se è prevista una sedazione. Le è stato chiesto di rimanere a digiuno per evitare complicazioni anestesiologiche durante l'intervento.

Le consiglio di discutere con il chirurgo i pro e i contro dell’intervento, ma se il lipoma è fastidioso o esteticamente scomodo, la rimozione potrebbe essere una buona opzione.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i lipomi (o sospetti tali), sono neoformazioni benigne formate da tessuto adiposo; nel caso in cui sono di piccole dimensione e di crescita lenta non necessitano di asportazione. Se, invece, creano problematiche compressive o estetiche si può procedere alla loro eliminazione. in questo caso sta a lei capire se il suo inestetismo vale un intervento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.