Buonasera, ho un dente ad un canale (incisivo laterale) che continua a restare leggermente infiammat

5 risposte
Buonasera, ho un dente ad un canale (incisivo laterale) che continua a restare leggermente infiammato nonostante sia stato devitalizzato. L'errore è stato probabilmente averlo lasciato aperto un po' troppi giorni tra la prima e la seconda seduta; il dentista l'ha ritrattato (e poi sempre richiuso solo parzialmente, cioè non cementando) e purtroppo dopo un po' è tornato ad infiammarsi. Non mi fa male (solo quando viene medicato, per 2-3 giorni). Forse mi dà appena appena un po' di sintomatologia quando mordo... però il dentista dice che c'è ancora un po' di ombra nera nell'immagine della panoramica, e quindi c'è ancora infiammazione e non conviene chiuderlo così. Dice che ritrattandolo bene si può ancora salvare... mi chiedo, e se non dovesse mai guarire l'infiammazione del tutto, andrà estratto per forza? Possibile che non ci siano alternative? Peraltro è un dente a un solo canale, in teoria non c'è molto da operare, basterebbe pulire bene l'unico canale che ha, e la cosa dovrebbe rientrare dice il dentista.... Ma se non succedesse, che alternative ci sono? Mi preoccupa perchè con l'estrazione bisogna poi aspettare 6 mesi per l'impianto, che per altro costa un sacco di soldi e non avrei proprio voglia di affrontare una spesa e un percorso simile, soprattutto a causa di un errore così veniale come il fatto che il dente sia rimasto aperto appena qualche giorno in piu del necessario....
Inizio dalla fine... io credo che bisogna fare di tutto per salvarlo, l'impianto lo vedo come ultima spiaggia.
Se il collega ( per una serie di motivi che non posso sapere) non riesce a concludere bene questa cura canalare forse è il caso di rivolgersi altrove.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, un dente devitalizzato come il suo caso presenta situazioni simili alla sua. Il medico le sta curando il dente e vedrà che tutto si risolverà , ci vorrà tempo e pazienza, in questi casi i tempi ridotti non sono possibili , il medico con la sua precisione vedrà che non dovrà estrarre il dente.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Il punto è solo uno, lei ha perso fiducia nel suo dentista e sta cercando informazioni probabilmente su Google. Il sospetto mi viene perché dà informazioni in un certo senso giuste, come le tecniche di devitalizzazione. Ogni caso è assestante ed è compito del professionista decidere quando è il momento di concludere una terapia.
Due sono le strade, ho continua a fidarsi ciecamente del collega senza interferire nelle sue decisioni oppure, cambia professionista. Il cercare risposte on-line non è la soluzione.
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone
una terapia canalare, sia pure di un dente con un solo canale, non è mai scontata, nei tempi e nei risultati. se il collega ha agito in determinati modi e tempi lo avrà fatto per le sue giuste valutazioni quindi attenzione prima di parlare di ERRORE. bisogna cercare di recuperare il dente fino alla fine. se non ha più fiducia nel collega si affidi altrove. se poi proprio non dovesse andare bene si affronterà il discorso estrazione ed impianto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.