Buonasera, ho un calcolo al rene destro di 19mm. Una settimana fa mi sono sottoposta alla litotrissi
2
risposte
Buonasera, ho un calcolo al rene destro di 19mm. Una settimana fa mi sono sottoposta alla litotrissia extracorporea e pensavo di aver risolto ma al controllo mi hanno detto che c'è ancora è più piccolo ed è sceso nel calice. Io ho avuto molte coliche e adesso mi hanno detto che devo aspettare un mese e poi rifare la litotrissia è . Chiedo gentilmente c'è qualche altra cosa che potevo fare, qualche altro metodo per rimuovere il calcolo? Grazie
Salve, il trattamento di litotrissia extracorporea richiede spesso più trattamenti. In alternativa per un calcolo renale di 19 mm si può eseguire la RIRS (retrograde intra renal surgery), che è una procedura endoscopica con accesso per la via naturale, da eseguire in anestesia. In alcuni casi si può eseguire una nefrolitotrissia percutanea (PCNL), anch'essa endoscopica, con accesso da via percutanea, in anestesia. Ciascuna metodica ha rischi e benefici peculiari, che devono essere discussi prima del trattamento.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. I calcoli renali vengono trattati con diversi approcci. La scelta si basa su dimensione, sede del calcolo, durezza (stimabile se ha effettuato una tc addome basale), natura di precedenti calcoli asportati ecc. Nel suo caso è stata scelta la litotrissia extracorporea. Il trattamento sembra aver frammentato il calcolo parzialmente e il suo urologo che sicuramente avrà valutato le variabili sopracitate le ha consigliato un trattamento di completamento. Questa è assolutamente una strada percorribile. In alternativa esistono approcci endoscopici tramite una fibra ottica introdotta nella via urinaria in anestesia (RIRS) con contestuale litotrissia laser del calcolo o in alternativa con intervento "percutaneo" (piccola incisione cutanea sul fianco con introduzione di strumento ottico nel rene) in caso di calcoli più grossi. Ogni opzione va discussa in quanto ha rischi e benefici diversi.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.