Buonasera, Ho un bimbo di un mese e mezzo,faccio allattamento misto e ha problemi di stitichezza e

1 risposte
Buonasera,
Ho un bimbo di un mese e mezzo,faccio allattamento misto e ha problemi di stitichezza e colichette.
Da due giorni stiamo provando l aptamil conformil per stipsi e coliche per vedere se migliora un po' la situazione(prima usavamo humana1).
Oggi l abbiamo aiutato con sondino a evacuare e abbiamo notato che nella cacca c erano delle piccole striature nere,ho letto internet(contro il parere del mio compagno)e potrebbe essere muco intestinale.
È così ed è normale o mi devo preoccupare subito e andare fuori di testa? il mio pediatra è in ferie, ma se è il caso lo contatto.
Grazie
Buongiorno. Non credo si tratti di stitichezza, che presuppone feci dure e disidratate, piuttosto ėnormale per un neonato avere difficoltà a fare la cacca, a volte anche per alcuni giorni. Questa condizione è dovuta alla povertà di residuo solido nelle feci (il latte non contiene fibre e residui). Se sta bene e non ci sono sintomi si può tranquillamente aspettare, se si lamenta o si sforza di evacuare senza successo potete aiutarlo con il sondino o effettuatare un microclisma (clistere piccolo) per neonati da 2,5 ml (in farmacia si vendono di molte marche) da somministrare direttamente per via endorettale. Anche le coliche a quest’età sono una condizione piuttosto comune, spesso classificabili come normali se non interferiscono in maniera significativa sulla qualità della vita del neonato. Per quanto riguarda le striature di muco, in assenza di tracce di sangue o problemi di crescita, non destano particolari preoccupazioni. In poche parole, se il bambino mangia, cresce e sta bene, rimanderei tutte le valutazioni al prossimo controllo pediatrico