Buonasera, Ho un bimbo di un mese e mezzo,faccio allattamento misto e ha problemi di stitichezza e

1 risposte
Buonasera,
Ho un bimbo di un mese e mezzo,faccio allattamento misto e ha problemi di stitichezza e colichette.
Da due giorni stiamo provando l aptamil conformil per stipsi e coliche per vedere se migliora un po' la situazione(prima usavamo humana1).
Oggi l abbiamo aiutato con sondino a evacuare e abbiamo notato che nella cacca c erano delle piccole striature nere,ho letto internet(contro il parere del mio compagno)e potrebbe essere muco intestinale.
È così ed è normale o mi devo preoccupare subito e andare fuori di testa? il mio pediatra è in ferie, ma se è il caso lo contatto.
Grazie
Buongiorno. Non credo si tratti di stitichezza, che presuppone feci dure e disidratate, piuttosto ėnormale per un neonato avere difficoltà a fare la cacca, a volte anche per alcuni giorni. Questa condizione è dovuta alla povertà di residuo solido nelle feci (il latte non contiene fibre e residui). Se sta bene e non ci sono sintomi si può tranquillamente aspettare, se si lamenta o si sforza di evacuare senza successo potete aiutarlo con il sondino o effettuatare un microclisma (clistere piccolo) per neonati da 2,5 ml (in farmacia si vendono di molte marche) da somministrare direttamente per via endorettale. Anche le coliche a quest’età sono una condizione piuttosto comune, spesso classificabili come normali se non interferiscono in maniera significativa sulla qualità della vita del neonato. Per quanto riguarda le striature di muco, in assenza di tracce di sangue o problemi di crescita, non destano particolari preoccupazioni. In poche parole, se il bambino mangia, cresce e sta bene, rimanderei tutte le valutazioni al prossimo controllo pediatrico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.