Buonasera Ho un bimbo di 5 anni che ogni tanto balbetta Non so se preoccuparmi

12 risposte
Buonasera
Ho un bimbo di 5 anni che ogni tanto balbetta Non so se preoccuparmi
per queste situazioni si consulta il medico otorino specialista in linguaggio (correttamente Foniatra), che ha anche le terapie, di solito senza farmaci chimici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera signora, credo che lei debba contattare una logopedista per una valutazione,poiché a questa non parliamo più di balbuzie fisiologica,che si può manifestare intorno ai tre anni. La collega le potrà dare informazioni importanti soprattutto su come lei e chi é a contatto con il bambino dovrà comportarsi,visto che i genitori restano sempre i coterapeuti principali.
Cordiali saluti
Buongiorno signora,
Le consiglio, come la collega, di rivolgersi ad un logopedista che valuterà il bambino e Le darà i consigli utili per come procedere nell’affrontare il problema.
Nei casi analoghi al suo, personalmente collaboro con i psicologi con i quali cerchiamo di ricostruire i vissuti del bambino per capire se ci sono state le cause emotive, situazioni stressanti etc che avrebbero potuto essere la causa alle balbuzie.
Spesso seguiamo insieme il bambino e la famiglia.
Cordiali saluti
Buon giorno , le consiglio di effettuare una visita foniatrica quanto prima con eventuale invio a valutazione logopedica in base ad indicazione del medico curante .
Buongiorno, le consiglio di far fare una valutazione del linguaggio e di tutti i parametri della comunicazione da un logopedista. Se sarà il caso le segnalerà una visita specialistica del foniatra, a cinque anni le competenze linguistiche dovrebbero essere tutte acquisite. La valutazione logopedica è strutturata in maniera tal
e che il piccolo la viva con assoluta serenità. Si rivolga senza indugio
Buongiorno,
sicuramente è importante porre attenzione al problema che ha segnalato. Molti bambini attraversano una fase di balbuzie nel corso dell'evoluzione del linguaggio, che viene definita fase tipica e che non interferisce sullo sviluppo delle competenze comunicative. In alcuni casi da questa fase evolve una difficoltà nella fluenza del linguaggio che diviene permanente. Una corretta valutazione degli aspetti linguistici, svolta da un logopedista ed eventualmente approfondita da un foniatra, potrà indicare a voi genitori come supportare il bambino in questo passaggio ed eventualmente suggerire se necessario un trattamento riabilitativo.
Buongiorno, concordo con ciò che hanno consigliato i colleghi, è inoltre assolutamente importante istruire chi frequenta il bambino a non fargli notare questi suoi "momenti di balbuzie", in questo modo si evita l'associazione della componente ansia. Valutate anche se ci sono casi di balbuzie in famiglia, poichè se è così il bambino ne risulterebbe maggiormente predisposto. Cordiali saluti.
Salve, concordo nel consigliarle una valutazione Logopedica e lo faccia presto perché più il bambino si avvicina all apprendimento della letto scrittura più il suo problema gli renderà tutto un po’ più difficile , Cordialmente Daniela Barberini
Suo bambino presenta una disfluenza verbale. Ha bisogno di trattamento logopedico,la logopedista vi darà dei consigli su come comportarvi con lui oltre a effettuarne il trattamento logopedico . Il problema dev'essere affrontato adesso con buone possibilità di essere risolto.
Cordiali saluti. Dott.ssa Monroig Nelida
Salve nei primi anni di vita, questa forma di balubuzie, viene definita primaria, nel senso che tende poi a sparire. E' molto importante per chi gli sta vicino molti accorgimenti, tipo attendere quello che sta dicendo, non sostituirsi a lui,non trasmettergli ansia o preoccupazione, moderare la nostra fluenza...ecc...ecc. Vi consiglio intanto una consulenza con un/una logopedista anche senza il bambino per restituire la portata del problema e poi muoversi di conseguenza. Io spesso ho aiutato anche con una sola consulenza i genitori. Potete sfruttate questo periodo in cui siamo a casa per il covid19 di fare una consulenza online, io sono a vostra disposizione. Saluti
Salve, per accertarsi che si tratti di un disturbo della fluenza verbale sarebbe opportuno una visita foniatrica e una valuzione logopedica. Visti i tempi e la situazione, il counselling logopedico (supporto alla famiglia) può essere di aiuto a voi come genitori e al bambino stesso. Qualora desiderasse una consulenza online, sono a sua disposizione.
Cordiali saluti
Buona sera Signora il primo passo che lei deve è quello di rivolgersi ad un Logopedista il quale attraverso un attenta valutazione saprà darle e dirle le dovute indicazioni utili per il suo figliolo ed eventualmente prevedere una presa incarico per iniziare un percorso riabilitativo!!

Esperti

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Elena Borali

Elena Borali

Pediatra

Pavia

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 206 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.