Buonasera ho un artrite reumatogica assumo da tanti anni cortisone medrol e antinfiammatori mattina

2 risposte
Buonasera ho un artrite reumatogica assumo da tanti anni cortisone medrol e antinfiammatori mattina e sera e reumaumaflex da 15 mg ma ho sempre dolori mi è stato chiesto se volevo iniziare una terapia biologica ma alcuni mi parlano bene e altri no mi potete consigliare voi grazie e buona serata.
Buonasera, presumo che la sua diagnosi sia di Artrite Reumatoide e che sia in cura da diverso tempo con reumaflex e cortisone con scarso beneficio. Se così fosse, sarebbe utile iniziare una terapia con farmaci biotecnologici qualora non vi siano controindicazioni al loro utilizzo. I farmaci biologici sono farmaci molto potenti e permettono, nella maggioranza dei casi, un buon controllo della malattia, con la riduzione dell'utilizzo del cortisone e di tutte le problematiche legate alla sua assunzione prolungata, ma richiedono un costante controllo (tramite esami del sangue di routine), in quanto espongono a un maggior rischio infettivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera! L'artrite reumatoide è una condizione complessa e la gestione del dolore e dell'infiammazione può essere difficile. È comprensibile che tu stia considerando una terapia biologica, soprattutto se i trattamenti attuali non forniscono il sollievo adeguato.

Le terapie biologiche sono progettate per mirare a specifiche componenti del sistema immunitario che contribuiscono all'infiammazione e ai sintomi dell'artrite reumatoide. Molti pazienti hanno riportato un miglioramento significativo nella gestione della malattia e nella qualità della vita con queste terapie.

Detto ciò, ogni paziente è unico e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. È importante discutere con il tuo reumatologo i pro e i contro della terapia biologica, compresi gli effetti collaterali potenziali e come potrebbe integrarsi con il tuo attuale regime terapeutico.

Se hai dubbi o preoccupazioni, non esitare a chiedere ulteriori informazioni al tuo medico. Potresti anche considerare di chiedere un secondo parere.

Prenditi cura di te e buona serata!

Esperti

Margherita Fabulli

Margherita Fabulli

Fisioterapista

Bologna

Mara De Stefano

Mara De Stefano

Fisioterapista

Rimini

Valentina Sturabotti

Valentina Sturabotti

Fisioterapista, Posturologo

Roma

Marco Lasciarrea

Marco Lasciarrea

Fisioterapista

Sciacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 70 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.