Buonasera, Ho subito intervento liberazione nervo mediano mano destra 15 giorni fa. I primi sintom

3 risposte
Buonasera,
Ho subito intervento liberazione nervo mediano mano destra 15 giorni fa. I primi sintomi erano stati indolenzimento nocca e parte del dito indice (dito usato 8 ore al per lavoro al computer) con irradiazione a spalla. A questo si sono poi aggiunte altre sintomatologie, che hanno portato il chirurgo a decidere per l'intervento per stc. A distanza di due settimane, il dolore al dito con ripercussioni a braccio e spalla non è passato. La mia domanda è la seguente: la sofferenza eventuale del tendine del dito indice può essere considerata causa o conseguenza della stc? Ho programmato un'ecografia e successiva visita dal fisiatra, ma ritengo che un vostro parere possa essere prezioso. Grazie.
La sindrome del tunnel carpale presenta sintomi neurologici Caratteristici e può avere diverse cause ha fatto bene a programmare l’ecografia per completare la diagnosi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una sintomatologia al dorso delle dita mal si adatta ad una STC, Ecografia e accurata visita specialistica sono d'obbligo.
Di norma dopo l'intervento i sintomi regrediscono nell'arco di alcuni mesi, per cui dopo 2 settimane c'è sicuramente ancora margine di miglioramento.
La sintomatologia descritta potrebbe essere parzialmente legata alla sindrome del tunnel carpale, ma potrebbe essere anche conseguenza di una compressione nervosa a monte (per esempio a livello del rachide cervicale), soprattutto alla luce dei riferito dolori a livello del braccio e della spalla.
Oltre all'ecografia potrebbe essere utile anche
l'elettroneurografia per valutare la sede della compressione. Se tale esame non è stato eseguito anche prima dell'intervento non sarà possibile un confronto diretto dei risultati con il quale si può confermare la buona riuscita della procedura chirurgica.

Esperti

Alessandro Fenoglio

Alessandro Fenoglio

Ortopedico

Cuneo

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Sindrome del tunnel carpale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.