Buonasera, ho scoperto di avere il blocco di branca destro incompleto a 24 anni durante i primi con

1 risposte
Buonasera,
ho scoperto di avere il blocco di branca destro incompleto a 24 anni durante i primi controlli cardiologi a seguito della comparsa di extrasistoli con cui purtroppo ci convivo tutt ora a 35 anni..
fatti una marea di holter, prova da sforzo e ecg, ma come sempre extra sempre assenti durante gli esami (non li ho tutti i giorni ma sporadiche). A volte si presentano anche in Run. Leggendo su internet ho trovato un articolo che mi ha un po’ spaventato dove dice che le extrasistoli ventricolari correlate a malattie strutturali presentano una morfologia a blocco di branca destra, con asse superiore… cosa vuol dire ? è il mio caso ?
Caro paziente, fare affidamento ad internet spesso crea solo più ansia che a sua volta può solo peggiorare la sintomatologia.
Facciamo un po' di chiarezza.
Il blocco di branca destra incompleto è una condizione relativamente comune nei giovani e, nella maggior parte dei casi, è considerata benigna, soprattutto se non ci sono segni di malattia cardiaca strutturale (ecocardiogramma normale).
Per quanto concerne invece le extrasistoli, queste possono avere molte cause e il referto Holter va sempre contestualizzato col caso clinico.
Per ricevere un consulto "più pratico" è necessario prendere visione del suo elettrocardiogramma di base o del suo ECG-Holter.
Considerando che tutti gli esami da lei fatti sono risultati nella norma, il mio consiglio è di fidarsi dei risultati e, qualora dovesse avere ancora dubbi, non esiti a consultare un cardiologo per ulteriori rassicurazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.