Buonasera ho parestesie a volte presenti altre meno sulla gamba destra e braccio destro da mesi. Ho

16 risposte
Buonasera ho parestesie a volte presenti altre meno sulla gamba destra e braccio destro da mesi. Ho fatto RM all encefalo e cervicale. Nessun ischemia ma ho profusione su c1.c2.c3.c5 e anni fa si riscontro un ernia discale. Purtroppo ho preso 22 Kili da allora. Potrebbero dipendere dall ernia e dalle profusioni le parastesie. ? Grazie mille
Salve, a grandi linee le dico che i formicolii contemporanei su gamba e braccio possono essere riconducibili a patologie di pertinenza medica ma da quanto mi sembra le sono già state escluse tramite rnm e visite adeguate. La protusione in quanto tale non è grave quanto può esserlo un'ernia che comprime più consistentemente il midollo quindi difficile che una protusione crei problemi dallo stesso lato sia alla gamba che al braccio.
Una protusione soprattutto nel periodo di infiammazione acuta può portare a formicolii ma di solito molto in zone specifiche secondo i dermatomeri (mappe che trova su internet) ben specifici diversi dalla sua presentazione del problema.
Le ipotesi diagnostiche sempre escludendo fattori sistemici di degenerazione delle cellule nervose o comunque di compressione del midollo a monte, possono essere molteplici e spaziano dalla banalità di una contrattura che si espande e poi crea blocchi sia cervicali che lombari ed allora si creano formicolli in entrambi i lati, a problemi miofasciali legati allo stress (discorso ampio), a problematiche di blocchi articolari che portano a rigidità nello scorrimento dei "nervi" sia superiormente che inferiormente.
Insomma con così poche informazioni è impossibile fare diagnosi e darle un barlume di ipotesi diagnostica, la cosa migliore sarebbe una visita approfondita da un osteopata.
Per ulteriori informazioni mi scriva pure in privato.
Cordialmente.
Possono esserci più spiegazioni

Buongiorno, le parestesie possono avere diverse cause tra queste sicuramente c'è la componente discale (protrusione/ernia). Può capitare di avere protrusioni multiple sia a livello cervicale che a livello lombare spiegando la sua sintomatologia braccio e gamba. Il mio consiglio è fare un visita specialistica ortopedica/neurologica al fine di valutare l'iter terapeutico più indicato in base anche alla sua storia clinica e fare anche una RMN del rachide completo e non solo cervicale. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordialmente.
Buongiorno signor Giuseppe facilmente le sue parestesie dipendono dalle protrusioni e ernie e ancora più sulle gambe L aumento di peso aumenta il problema comunque per valutare tutto bene sarebbe il caso fare una risonanza magnetica cervico lombare per valutare tutto bene rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buongiorno, le parestesie al braccio e alla gamba destra sono più facilmente riconducibili a protrusioni discali che non a patologiae centrali (come evidenziato dagli esami strumentali), a tal proposito sarebbe opportuno eseguire esami strumentali anche nella zona di innervazione degli arti inferiori (rachide lombare) per individuare eventuali protrusioni anche in quella zona. L'aumento di peso sicuramente può influire sulla sintomatologia, in quanto determinerebbe un aumento della compressione sui dischi intervertebrali con maggiore espansione della protrusione che andrebbe a sollecitare le terminazioni nervose, ma senza ulteriori esami strumentali non si può fare una diagnosi accurata.
Saluti
Buonasera,
Come hanno già detto i miei colleghi, le protrusioni/ ernie discali causano degli effetti collaterali che si manifestano con dei formicolii oltre a delle parestesie, inoltre l’aumento del peso corporeo di sicuro non ha aiutato i problemi che ha descritto.
Pertanto , le consiglio di fare una visita specialistica da parte di un neurologo/ortopedico per fare una diagnosi più approfondita per poi fare un percorso massofiosioterapico per migliorare la sua situazione così dolorosa.
Rimango a sua disposizione e con l’occasione le porgo i miei saluti.
I
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi. le posso consigliare prima di tutto una visita dallo specialista per avere più chiaro la sua situazione attuale. Inoltre le consiglio anche di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Prima svolga una diagnosi certa con risonanza magnetica
Buongiorno, le protusioni e in particolare modo le ernie possono dare formicolii e sicuramente l'aumento di peso può aggravare la situazione, ma allo stesso tempo formicolii sia al braccio che alla gamba possono avere cause molteplici. Le consiglio anche io una visita specialistica ortopedico/neurologica per una diagnosi più approfondita. Cordiali saluti.
Buonasera, sarebbe opportuna fare una RMN e valutare poi il da farsi attraverso la fisioterapia o tecar o esercizi terapeutici . Cordiali saluti
Buongiorno, in linea generale le parestesie possono riflettere effetti somatici differenti, come ad esempio le componenti discali in protusione o/e erniazione.
Per questo motivo il mio consiglio è fare un visita specialistica ortopedica e neurologica, così da valutare con un'approfondimento come la RMN magari di tutto il rachide la reale situazione strutturale e impostare nel caso un progetto rieducativo-riabilitativo funzionale. Cordiali Saluti
Buongiorno, c'è una buona possibilità che le parestesie siano dovute a problematiche discali.
Sarebbe opportuno svolgere anche una risonanza magnetica alla lombare per avere una valutazione della salute dei dischi intervertebrali.
Successivamente si potrà valutare al meglio la situazione e programmare il miglior piano di recupero da seguire.
Marco Azzola
Salve, certificando l'esclusione di complicanze mediche, posso dirle che le parestesie a livello del braccio possono essere dovute alle protusioni a livello cervicale se in fase acuta, bisognerebbe valutarlo con dei semplici test. Per quanto riguarda i formicolii a livello della gamba invece non é da ricercare a livello cervicale ma a livello del rachide lombare, quindi sarebbe utile un risonanza magnetica a livello della regione lombo-sacrale, in quanto protusioni o ernie a quel livello potrebbero dare questi sintomi. Il tutto potrebbe essere amplificato dall'aumento di peso. Quindi le consiglio una risonanza a livello lombare e intanto andare a rilassare la muscolatura che potrebbe aumentare la sensazione di formicolio, oltre a una dieta per ritrovare il suo pesoforma. Saluti
salve,
sicuramente le protusioni e l'ernia cervicale, possono compromettere la funzionalità del vari nervi del braccio.
sarebbe da fare un ricerca per quanto riguarda la gamba, eventualmente una risonanza magnetica alla regione lombare potrebbe aiutare.
Buongiorno, la protusione e/o l'ernia possono causare formicolio e addormentanento. Per quanto riguarda a livello cervicale, bisogna capire a livello sintomatologico quale tra quelle è la causa. Per quanto riguarda la gamba, invece, la causa è probabilmente da ricercare a livello lombo-sacrale. Bisognerebbe fare una valutazione posturale e di mobilità dei distretti interessati. Eventualmente iniziare un percorso di rieducazione posturale personalizzato per rieducare il carico sulla colonna per non sovraccaricare ancora quelle strutture. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buongiorno mi spiace per il suo problema.
La sua problematica sembra più di pertinenza medico clinica quindi la invito a prendere contatti con il suo medico curante.

Per quanto concerne la mia pratica le posso dire che una protusione difficilmente da questa sintomatologia, soprattutto sia all'arto superiore che a quello inferiore, per quello che racconta sembrerebbe essere più una problematica di intrappolamento nervoso a livello muscolare.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Buongiorno, le parestesie possono rientrare nel quadro sintomatologico di pazienti che presentano ernie. Sicuramente bisogna escludere patologie di pertinenza medica prima di ipotizzare una problematica esclusivamente di tipo erniario. Per quanto riguarda le protrusioni, in quanto contenute rispetto alle ernie, è più difficile che diano sintomi quali parestesie e formicolii. Ovviamente bisogna valutare anche quando è stato eseguito l'esame di RM poiché con il tempo le protrusioni, se non trattate adeguatamente, possono diventare ernie.