Buonasera ho mia figlia undicenne che soffre di rinite allergica e fa un ciclo di nasonex spray diec
5
risposte
Buonasera ho mia figlia undicenne che soffre di rinite allergica e fa un ciclo di nasonex spray dieci giorni al mese come cura preventiva datomi dalla pediatra se volessi provare a fargliene un ciclo di 20 giorni al mese o comunque continuare senza staccare riducendone la dose da 8 spruzzi al giorno a 4 al giorno uno per narice anziché due per narice potrebbe portarle effetti collaterali?
Buongiorno, la rinite allergica va studiata e trattata in modo adeguato. Il cortisonico locale può essere utile come sintomatico per brevi periodi, va valutata l'indicazione per una terapia iposensibilizzante specifica verso la causa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il nasonex può essere utilizzato anche a dose di 2 spruzzi per narice al dì. Consiglio comunque una rivalutazione delle cause della rinite per impostare una terapia sintomatica nei modi e nei tempi giusti o per valutare l'opportunità di agire mediante desensibilizzazione.
Buongiorno. Il dosaggio corretto per i bambini da 3 a 11 anni è di un puff per narice una volta al di (per cicli di 20 giorni e una pausa di 10). Al di sopra degli 12 anni il dosaggio è raddoppiato a 2 puff al giorno.
In ogni caso è assolutamente necessario che venga valutata da un Allergologo che identifichi le cause allergologiche scatenanti e prescriva la corretta terapia. Il cortisone nasale non è una soluzione.
In ogni caso è assolutamente necessario che venga valutata da un Allergologo che identifichi le cause allergologiche scatenanti e prescriva la corretta terapia. Il cortisone nasale non è una soluzione.
Cara mamma della piccola paziente, sembrerà scontato il mio consiglio, però valutare la situazione per via telematica e soprattutto con una scarsa conoscenza dell'anamnesi fisiologica e patologica di sua figlia è davvero impresa ardua. Sebbene, come abbiano già consigliato i miei colleghi, la posologia del farmaco sia inferiore rispetto a quella attualmente somministrata, una attenta rivalutazione da parte di uno specialista allergologo, otorinolaringoiatra e pediatra potrebbero chiarire il quadro della paziente adattando la terapia alle sue esigenze, tenendo sempre bene in conto del rischio-beneficio insito in ogni trattamento. Un caro saluto, Dott. Marco Casciaro
Credo che sia necessaria l'identificazione dell'allergene responsabile della rinite di sua figlia e curare l'allergia e non il sintomo
Esperti
Domande correlate
- Salve dottori ho 23 anni e sto seguendo una cura per rinite ipertrofica mi è stato prescritto momil spray nasale due spruzzi per narice una volta al giorno per due mesi mi chiedo se la modalità di somministrazione è corretta, non sarebbe giusto fare una pausa di 10 giorni ogni 20 giorni di utilizzo?…
- Buongiorno dopo 4 mesi di totale anosmia sono stato sottoposto 3 giorni a fees e settoplastica. Il naso è ancora chiuso ma la cosa che mi preoccupa di più è che non sento ancora ne' sapori né odori. È normale?
- Buongiorno ,sono stata operata quasi 3 messi fa da concha bullosa e ipertrofia tirbinati bilaterali,non respiro ancora bene ,in quanto tempo si guarisce per respirare ? Ho fatto controlli a 3 medici diversi ,e l intervento risulta bene fatto..sento anche tipo doloro /rigidita alla narice ,destra .
- Sono stato operato di fess il 24/04/2024 per una istruzione massiva di polipi nasali con istruzione totale delle vie respiratorie. Sono state inserite 3 placchette di silicone che devono essere rimosse dopo 8 giorni dall'intervento. Vorrei sapere a cosa servono le placchette? Inoltre dopo 6 mesi di totale…
- Buon giorno sono stato operato il 24/04/2024 di FESS e deviazione del setto nasale e ho tolto i tamponi il 26/04. Facendo i lavaggi dal naso non escono secrezioni (pochi filamenti) e il naso è sempre tappato, è normale? Ho una visita di controllo il 03/05 ma vorrei sapere se devo far anticipare la visita…
- Buongiorno, sono affetto da sinusite e rinite cronica eosinofila, poliposi nasale e anosmia totale; sono attualmente in cura con un spray nasale a base di corticosteroidi e sarò sottoposto, fra qualche mese, a chirurgia FESS; desidero sapere se potrò recuperare l’olfatto. Grazie
- Salve! Nel 2016 sono stati riscontrati polipi nasali a destra e sinistra, ma erano piccoli. Sono ritornata dalla specialista e mi ha fatto notare che il polipo sinistro sta vicino ai turbinati, ossia, è cresciuto di modo esagerato. Mi ha fatto richiesta per chirurgia FESS, ma io sono allergica a Thiomersal…
- Buongiorno. Ho un polipo nasale che mi esce addirittura dalla narice sinistra e mi sta quasi occludendo anche la destra. Dalla visita con l'otorinolaringoiatra è emerso che effettivamente è un polipo. Sono in attesa di fare la TAC per comprenderne la grandezza ecc. Lo specialista mi ha già detto che…
- Buonasera, Ho un naso aquilino. Per problemi respiratori dovrò fare un intervento di settoturbinoplastica, ma il mio timore piú grande é che possano ulteriormente pronunciarmi la gobba nasale o storcerlo maggiormente. Vorrei avere un opinione medica (ORL) al riguardo, ne sarei grata.
- Buonasera Dottore, 2anni fa hosubitoun intervento di fess. Il mio olfatto e' completamente assente, neppure gli odori piu' forti sento e mi causa non pochi problemi. Come e' possibile? Cosa consigliate? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Polipi nasali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.