Buonasera, ho mangiato un piatto pronto di pollo " butter chicken" (in salsa con panna, burro e crem

13 risposte
Buonasera, ho mangiato un piatto pronto di pollo " butter chicken" (in salsa con panna, burro e creme fraiche) scaldandolo al microonde. Mi sono accorta solo dopo che la confezione andava conservata in frigo. Invece io dal momento dell'acquisto l'avevo lasciato fuori frigo. Rischio una intossicazione alimentare?
Buongiorno. Se un prodotto come il "butter chicken" deve essere conservato in frigo e invece è stato lasciato a temperatura ambiente per un periodo prolungato, esiste il rischio che i batteri patogeni abbiano proliferato.
Il pollo, in particolare, è noto per essere suscettibile alla crescita di batteri come Salmonella e Campylobacter, che possono causare intossicazioni alimentari. La combinazione di ingredienti come panna, burro e creme fraiche aumenta ulteriormente il rischio di crescita batterica se non conservati correttamente.
Se il cibo è rimasto fuori dal frigorifero per più di due ore (o un'ora se la temperatura ambiente supera i 30°C), la sicurezza alimentare potrebbe essere compromessa. I sintomi di una possibile intossicazione alimentare possono includere nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e febbre, e possono manifestarsi entro poche ore fino a qualche giorno dopo il consumo del cibo contaminato.
Se ha mangiato il prodotto e sviluppa uno qualsiasi di questi sintomi, Le consiglio di consultare un medico immediatamente. Per il futuro, è importante leggere subito le indicazioni di conservazione riportate sulla confezione per evitare rischi simili.
cordialità

Salve, concordo con la collega. Il rischio effettivamente c'è, dato che il prodotto non è stato conservato in maniera corretta e con le alte temperature di questi giorni è probabile che abbia sviluppato delle forme patogene. Tuttavia, non si agiti, nel caso ci fossero forme patogene potrebbero essere "sconfitte" dal suo sistema immunitario. Monitori solo la situazione. Se inizia ad avere sintomi gastrointestinali è bene avvisare il medico.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, dipende dal tempo di conservazione a temperatura ambiente e dalla temperatura di cottura.
Ad ogni modo non si preoccupi
Cordiali saluti
Salve, il rischio di intossicazione sussiste, ma la proliferazione batterica è suscettibile di molti fattori: il tempo passato fuori dal frigo e la temperatura raggiunta nel microonde sono fattori discriminanti. Tenga monitorato il suo stato di salute e in futuro presi attenzione ai metodi di conservazione dei cibi suggeriti sulla confezione. Cordialmente AC
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi.
Una domanda : perchè mangiate queste cose ?
Cordiali saluti
Buongiorno, il rischio di contaminazione dipende dalla natura dell'alimento, dal tempo passato fuori dal frigorifero e dalle temperature. L'alimento di cui parla è effettivamente a rischio contaminazione: sia il pollo che la panna possono dare luogo facilmente a questo fenomeno in tempi abbastanza brevi. Se dovesse avvertire sintomi come ad esempio febbre, vomito e dolori addominali, Le suggerisco di contattare il Suo medico curante. La conservazione in frigorifero o congelatore è indicata per gli alimenti precotti: la cottura è infatti in grado di eliminare i batteri patogeni già presenti, tuttavia non protegge l'alimento da contaminazioni future, che potrebbero quindi avvenire prima dell'effettivo consumo. Se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti e indicazioni sulla corretta conservazione degli alimenti, non esiti a contattarmi. Cordialmente, Dott. Umberto Olivo.
Buonasera, come già indicato dai colleghi il rischio sussiste e dipende anche da molti fattori. Monitori che non abbia nell'arco di circa 72 ore febbre, vomito, diarrea, crampi addominali.... e in ogni caso informi il suo medico di base. In futuro legga sempre bene l'etichetta poiché nonostante il consumo del "butter chicken" possa essere stato innocuo questa volta (me lo auguro per lei) , bisogna sempre fare molta attenzione ai metodi di conservazione/consumo e data di scadenza.
Se avesse bisogno di avere indicazioni/delucidazioni riguardante la conservazione degli alimenti o per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarmi.
Cordialmente,
Dott.ssa Sonia Faenza
Salve, essendo un alimento facilmente deperibile è molto importante la corretta conservazione. La probabilità di un'intossicazione alimentare dipende comunque da varie componenti, ad esempio tempo trascorso fuori dal frigorifero prima del consumo. Ad ogni modo, se dovesse percepire uno stato di malessere informi il suo medico di base dell'episodio. Saluti,
Dott.ssa Irma Curcio
Salve , si purtroppo le indicazioni di conservazione degli alimenti sono molto importanti per mantenere degli standard di sicurezza e qualità alimentare del prodotto. Consiglio sempre di guardare l'etichetta nutrizionale!!
Spero comunque in nessuna conseguenza e per le prossime volte presta maggiore attenzione!!
Cordiali Saluti
Dott.ssa Alessandra Gentile
Buongiorno,

La situazione descritta presenta un rischio potenziale di intossicazione alimentare. I piatti pronti a base di pollo, specialmente quelli con salse a base di panna, burro e crème fraîche, devono essere conservati in frigorifero per prevenire la crescita di batteri patogeni. Lasciare un prodotto del genere fuori dal frigorifero può favorire la proliferazione di batteri come Salmonella, Campylobacter e Staphylococcus aureus, che possono causare intossicazioni alimentari.

Fattori di rischio:

1. Tempo di esposizione: La durata durante la quale il piatto è stato lasciato fuori dal frigorifero è cruciale. Se è rimasto a temperatura ambiente per più di due ore (o più di un’ora se la temperatura ambiente è superiore ai 32°C), il rischio di contaminazione batterica aumenta significativamente.
2. Temperatura ambiente: Temperature superiori ai 4°C favoriscono la crescita batterica. A temperature tra i 5°C e i 60°C (la cosiddetta “zona di pericolo”), i batteri patogeni possono moltiplicarsi rapidamente.
3. Condizioni della confezione: Se la confezione era sigillata e intatta, il rischio potrebbe essere leggermente ridotto rispetto a una confezione aperta o danneggiata.

Sintomi di intossicazione alimentare:

I sintomi tipici di un’intossicazione alimentare includono:

• Nausea
• Vomito
• Diarrea
• Dolori addominali
• Febbre

Questi sintomi possono manifestarsi entro poche ore fino a diversi giorni dopo il consumo del cibo contaminato.

Azioni consigliate:

1. Monitoraggio dei sintomi: Se dovesse manifestare uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati, è importante consultare immediatamente un medico.
2. Prevenzione futura: In futuro, assicurarsi di conservare correttamente tutti i prodotti alimentari secondo le istruzioni fornite sulla confezione.
3. Smaltimento del prodotto: Se non è sicuro del tempo durante il quale il prodotto è stato fuori dal frigorifero, la soluzione più sicura è smaltirlo per evitare il rischio di consumo.

In conclusione, c’è un rischio potenziale di intossicazione alimentare se il piatto è stato lasciato fuori dal frigorifero per un periodo prolungato. La invito a prestare attenzione ai sintomi e, in caso di dubbio, a consultare un medico.
Buongiorno, gli alimenti a base di pollo e latticini sono particolarmente suscettibili alla contaminazione batterica se non conservati correttamente e quindi va fatta attenzione. Senza sapere altro posso solo dirle che il rischio esiste, in particolare si può favorire la crescita di batteri patogeni, come Salmonella, Campylobacter, Staphylococcus aureus e Clostridium perfringens, che possono causare intossicazioni alimentari. I sintomi di un'intossicazione alimentare possono includere nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e febbre ecc. quindi tenere monitorati i sintomi.
Sarebbe importante sapere per quanto tempo è stato fuori frigo e il microonde potrebbe non essere sufficiente per eliminare tutte le potenziali tossine prodotte dai batteri.
Resto a disposizione. Dott. Giacomo Passarini
Buongiorno, con alimenti come il pollo è consigliato prestare particolarmente attenzione ai metodi di conservazione e di cottura, in quanto è ad alto rischio di contaminazione batterica. Le consiglio di tenere mpnitorato il suo stato di salute ma nelle prossime ore ma nel caso in cui non riscontrasse nessun sintomo particolare (mal di pancia, diarrea, vomito, febbre etc.) può stare tranquilla.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Ludovica Damiani