Buonasera, ho mangiato del carpaccio di trota affumicata preso dal frigo che sembrava essere perfe

1 risposte
Buonasera,
ho mangiato del carpaccio di trota affumicata preso dal frigo che sembrava essere perfettamente buono. Mi sento però poi accorto che il frigo era pieno di goccioline, il che mi fa sospettare che io possa avere lasciato la porta socchiusa e dunque che il carpaccio sia rimasto per molte ore ad una temperatura inadeguata. Ho letto che il pesce non bene conservato può provocare listeriosi, una infezione molto pericolosa per determinati soggetti a rischio. Io ho 22 anni e sono diabetico e purtroppo credo di rientrare nei soggetti a rischio. Da quel che ho letto, il tempo di incubazione può essere di svariati giorni o settimane e poi l'infezione può manifestarsi con meningite, setticemia e altri sintomi molto gravi. Mi chiedevo dunque se c'è un modo di verificare se ho preso questa infezione prima del manifestarsi dei sintomi, o più in generale se è il caso che io faccia qualcosa.
La ringrazio per la Sua disponibilità e chiedo scusa se la domanda è stupida, ma vorrei poter stare tranquillo!
Buonasera , una eventuale infezione da listeria può manifestarsi già dopo 24 ore con quadro clinico della gastroenterite ( febbre, dolori addominali, nausea , diarrea , etc) o col quadro di una infezione sistemica ( sepsi , meningite ,etc ) e come da Lei evidenziato colpisce maggiormente soggetti cosiddetti fragili perchè affetti da patologie croniche debilitanti . Il tempo di incubazione è in media di 10 giorni , ma può arrivare fino ad 1 mese . La diagnosi è possibile , alla comparsa dei sintomi , isolando il batterio nel sangue con emocoltura oppure nei casi in cui si sospetti interessamento meningeo nel liquido cerebrospinale . Ove notasse la comparsa di sintomi Le consiglio di rivolgersi subito ad uno Specialista . Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.