Buonasera, ho iniziato la psicoterapia a causa di un tono dell'umore basso, sofferenza dovuta alla m

2 risposte
Buonasera, ho iniziato la psicoterapia a causa di un tono dell'umore basso, sofferenza dovuta alla mia recente maternità e altre problematiche riguardanti la mia famiglia. Non soffro di ansia ma sono molto irritabile, giù di morale e apatica. La mia psicoterapeuta mi ha suggerito di rivolgermi al curante per un "aiuto" considerando il mio tono dell'umore basso. Il mio MMG mi ha prescritto daparox al giorno.
Ho letto effetti collaterali sul bugiardino e recensioni da paura sul web riguardo la paroxetina in generale.
Inoltre ho letto che la dose minima è 20 gocce: per quale motivo può essermi stato prescritto il farmaco in forma sottodosata? Gli effetti collaterali sono gli stessi anche se col dosaggio basso?

Grazie
Gentile Utente,
la paroxetina è un SSRI che va introdotto gradualmente in terapia. Per tale motivo normalmente si inizia ad assumere una posologia più bassa di quella terapeutica. Probabilmente il suo MMG intende raggiungere il dosaggio minimo di 20 mg nel giro di poco, anche perché non c'è razionale nell'assumerne meno a lungo termine. Il mio consiglio è comunque quello di rivolgersi ad uno Psichiatra per una presa in carico adeguata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Agli effetti collaterali si aggiunga che la eventuale futura sospensione della paroxetina è frequentemente accompagnata da una "sindrome da sospensione" caratterizzata da vertigini, parestesie, ansia, agitazione, astenia e ipersudorazione, sintomi che possono persistere anche per settimane. Comprendo la sua preoccupazione e mi chiedo perché il suo MMG non le abbia prescritto un farmaco ad emivita diversa. Anche io suggerisco di rivolgersi ad uno psichiatra esperto.
Prenota subito una visita online: Visita psichiatrica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.