Buonasera. Ho in frigo del lardo di Arnad sottovuoto con la dicitura da consumarsi preferibilmente

13 risposte
Buonasera.
Ho in frigo del lardo di Arnad sottovuoto con la dicitura da consumarsi preferibilmente entro il 30 novembre. Alla vista è identico al giorno di acquisto. Posso consumarlo o è meglio non rischiare? Pensavo cmq di cuocerlo, ma se possibile anche crudo. Grazie
Gentilissimo paziente,
La carne che è stata confezionata sottovuoto, in alcuni casi, è possibile consumarla anche 1 o 2 giorni dopo la DDS ma non oltre.
In caso di cottura deve tenere presente che è meglio non rischiare.
C’è uno stafilococco chiamato aureo che produce una tossina resistente anche all’alta temperatura.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sono d'accordo con la collega, la data di scadenza è passata da troppo tempo e lo Stafilococco aureus è responsabile di severe tossinfezioni. Non rischerei .
Buona giornata.
Salve, eviterei questo rischio inutile, se non vede dei batteri non significa che non ci sono. Mangerebbe con la stessa tranquillità del formaggio ammuffito?
Perché è quello che sta chiedendo. Buona serata.
Concordo con il parere dei colleghi nel rispetto del termine minimo di conservazione che essendo in questo caso molto spostato in là nel tempo comporta un non consumo dell'alimento.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera,
concordo con i colleghi in quanto solitamente la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro" non indica un obbligo (come invece la dicitura "da consumarsi entro"), ma trattandosi di una carne conservata non rischierei! Lo Stafilococco Aureus provoca una brutta tossinfezione ed essendo passati tanti giorni dalla data di consumazione consigliata è meglio evitare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Olivero
Buonasera, il da consumarsi preferibilmente entro indica che dopo quella determinata data può modificarsi qualche indice organolettico dell'alimento. In questo caso però è passato un po' troppo tempo quindi che vinca il capitalismo, ringraziamo ugualmente l'animale per averci concesso parte di se e vada a comprarne un altro. In bocca alla lupa con il prossimo lardo

Dott. Michele Spena

La dicitura " da consumarsi preferibilmente entro "da normativa dovrebbe significare che superata la data di scadenza di quella determinate derrata alimentare , puoi consumarla oltre quella data , ma perde di caratteristiche organolettiche e non dovrebbe nuocere alla salute. essendo carne come già enunciato dai colleghi eviterei.
Cordiali saluti Dott. Luongo
Buonasera,
nonostante la dicitura 'consumare preferibilmente entro' rispetto a 'consumare entro' garantisca una maggiore flessibilità per quanto riguarda il consumo dell'alimento oltre la data di scadenza, le consiglierei in tal caso di evitare in quanto, come consigliato dai colleghi, si tratta pur sempre di carne.
Buonasera! Se la data di scadenza indicata è "preferibilmente entro il 30 novembre", significa che è una data di preferenza e non una data di scadenza rigida. Il fatto che il lardo sia ancora identico al giorno di acquisto è un buon segno, ma è comunque importante valutare altri fattori come odore e consistenza. Se hai dubbi o preoccupazioni, è sempre meglio optare per la cottura.
buongiorno, concordo con i miei colleghi. è passato troppo tempo dalla data di scadenza. non è il caso di correre rischi inutili. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
buon pomeriggio , concordo con quanto detto dai miei colleghi
saluti
Buongiorno come espresso dai colleghi eviterei il consumo
Buonasera, la dicitura "da consumarsi preferibilmente" indica che il prodotto potrebbe aver perso qualità organolettiche dopo quella data, ma rimane comunque sicuro. Quando però passa molto tempo oltre la suddetta data, è bene non correre rischi e evitare di consumarlo (sia cruda che cotta), a maggior ragione se si tratta di carne.
Cordiali saluti, Dott.ssa Vanessa Carletti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.