Buonasera , ho in casa olio al peperoncino fatto con peperoncini secchi e poi tolti , può sviluppare

13 risposte
Buonasera , ho in casa olio al peperoncino fatto con peperoncini secchi e poi tolti , può sviluppare botulino?
Non aveva ne colori ne odori strani.
Grazie mille
Gentile paziente, per scongiurare lo sviluppo di Botulino è meglio preparare l'olio al peperoncino facendo tostare in forno il peperoncino, e non all'aria. Questi poi vanno sbriciolati nell'olio. Questa pratica scongiura la comparsa di spore di Botulino. Non sapendo quindi come ha seccato i peperoncini non posso assicurarle che non abbia sviluppato delle spore. Tuttavia, se non ha un odore strano, se non sviluppa grumi o una consistenza strana potrebbe stare tranquilla/o. Mi sento comunque di attenzionarla/o anche sullo stato di conservazione. Infatti, il botulino può crearsi anche se l'oliera non era sottovuoto in quanto l'olio è capace di isolare il prodotto creando comunque una condizione anaerobia e quindi permettere al batterio di produrre la tossina. Tenendo conto di tutto questo, valuti bene lo stato dell'olio e della bottiglia di conservazione prima di consumarlo. Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Gentile paziente, come già egregiamente scritto dalla collega, per ridurre il rischio di contaminazioni da botulino, è meglio tostarli in forno ad alta temperatura. Poi si sbriciolano e si uniscono all’olio”. Il piccante non se ne va, ma le spore sì. Non sapendo come sono stati trattati i peperoncini non è possibile darle con certezza un parere. L'importante è che non siano presenti:
Gonfiore del barattolo, dovuto alla formazione di gas prodotti dal botulino stesso.
Cambiamenti nell'odore del contenuto del barattolo.
Consistenza anomala del contenuto del barattolo come formazione di grumi o altri elementi insoliti tra i quali la separazione dell'olio in caso di prodotti sott'olio.
Colorazione alterata del contenuto del barattolo.
In questi casi bisogna gettare il contenuto immediatamente
Concordo con le risposte già esaustive delle colleghe.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Concordo con le risposte dei colleghi,
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, il rischio botulismo è sempre presente per le conserve preparate in casa, soprattutto se non si osservano scrupolosamente gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo il rischio di contaminazioni. Valuti attentamente lo stato di conservazione del prodotto e del contenitore come descritto dai colleghi e faccia attenzione ad eventuali sintomi tipici del botulismo che possano manifestarsi dopo il consumo dell'olio. Cordialmente AC
Salve, le preparazioni con olio sono sempre a rischio botulino quando preparate in casa, si ha bisogno di determinate attrezzature industriali ed accorgimenti che con il fai da te è impossibile avere. Il mio consiglio, è di preparare oli aromatizzati a ridosso del consumo e di evitare di conservarli.
L'ispezione visiva del barattolo va fatta, così come per qualsiasi altro prodotto, ma se la preparazione non è di tipo industriale meglio non consumarlo. Cordialmente, Dott. Danilo Di Mella
Salve, quando si prepara qualsiasi conserva di questo tipo consiglio di inserire un po di aceto e sale per abbassare la probabilità di sviluppare botulino.
Inoltre consiglio di consumarla il prima possibile, magari preparandolo poco alla volta.
Saluti, Dr Vottiero
Buonasera,

La possibilità che l'olio al peperoncino fatto in casa possa sviluppare il botulino è una preoccupazione legittima, poiché il Clostridium botulinum, il batterio che produce la tossina botulinica, può crescere in ambienti anaerobici come l'olio. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni importanti:

### Fattori di Rischio
1. **Ambiente Anaerobico:** L'olio crea un ambiente privo di ossigeno, ideale per la crescita di Clostridium botulinum.
2. **Acidità e Umidità:** I peperoncini, anche se secchi, possono contenere tracce di umidità e non essere sufficientemente acidi da prevenire la crescita batterica.

### Precauzioni
1. **Sterilizzazione:** Prima di immergere i peperoncini secchi nell'olio, assicurati che siano completamente secchi e che non ci sia umidità residua. Sterilizzare i contenitori e gli strumenti usati è altrettanto importante.
2. **Conservazione:** Conserva l'olio in frigorifero per ridurre il rischio di crescita batterica. La refrigerazione rallenta significativamente lo sviluppo del Clostridium botulinum.
3. **Acidificazione:** Considera l'aggiunta di acido (ad esempio, un po' di aceto) per aumentare l'acidità del preparato e creare un ambiente sfavorevole per il batterio.

### Segnali di Avvertimento
Anche se il tuo olio non mostra odori o colori strani, il botulino può essere presente senza alcun segno visibile. La tossina botulinica è inodore, insapore e invisibile.

### Raccomandazioni
- **Evitare il Consumo a Rischio:** Se non sei sicuro della sicurezza dell'olio, è meglio evitare il consumo per prevenire rischi.
- **Consultare un Esperto:** Parla con un esperto di sicurezza alimentare per ulteriori consigli specifici.

### In Sintesi
Mentre il rischio di sviluppare il botulino in olio al peperoncino fatto in casa esiste, adottare misure preventive può ridurre significativamente questo rischio. La refrigerazione, la sterilizzazione e l'acidificazione sono pratiche chiave per garantire la sicurezza del tuo prodotto fatto in casa. Se hai dubbi, però, è sempre meglio essere prudenti e considerare alternative più sicure.

Buona fortuna e presta attenzione alla sicurezza alimentare!
Buonasera, per le preparazioni casalinghe non avendo a disposizione test ed esami qualitativi da poter fare, è sempre opportuno rispettare attentamente le indicazioni preliminari e di conservazione del prodotto.
Presti attenzione soprattutto a colore, odore, consistenza e presenza di bolle. Se non è sicura sulla qualità e da quanto tempo si trova in dispensa, le consiglio di lasciare perdere e procedere con l'acquisto di un nuovo prodotto per evitare qualsiasi rischio ad esso associato.
Buon proseguimento
Dott.ssa Miriam Leo
Per quanto riguarda le preparazioni casalinghe, è fondamentale seguire attentamente le indicazioni preliminari e le pratiche di conservazione per garantire la sicurezza del prodotto, soprattutto in assenza di test ed esami qualitativi che possano essere eseguiti a casa.

Ecco alcuni aspetti importanti da considerare:

Colore: Un cambiamento nel colore originale del prodotto può indicare deterioramento o contaminazione.
Odore: Un odore strano o sgradevole è un chiaro segnale che il prodotto potrebbe non essere sicuro da consumare.
Consistenza: Variazioni nella consistenza, come una consistenza più densa o più liquida rispetto alla normale, possono essere un segno di problemi.
Presenza di bolle: La presenza di bolle può indicare fermentazione o crescita batterica, specialmente se il prodotto non dovrebbe fermentare.
Se ha dubbi sulla qualità del prodotto o non è sicura da quanto tempo è conservato in dispensa, è sempre più sicuro scartarlo e acquistare un nuovo prodotto. Questo aiuterà a evitare qualsiasi rischio associato al consumo di alimenti potenzialmente deteriorati.

Se ha bisogno di ulteriori consigli o assistenza, non esiti a contattarmi.

Saluti
Linda Cremonesi
Quando parliamo di preparazioni casalinghe e soprattutto di conservazioni sottovuoto bisogna fare particolare attenzione. Ricordo anche che effettivamente il botulino non altera le caratteristiche organolettiche (odore, colore ecc..) può solo creare dei rigonfiamenti del tappo o barattolo, per cui qualsiasi scetticismo abbia nel consumarlo, il mio consiglio è quello di evitare. In generale se non si sa fare in maniera corretta, evitare di fare le conserve casalinghe e prediligere prodotti industriali per scansare qualsiasi tipo di pericolo.
Saluti,
Dott.ssa Sonia Faenza
Salve, le conserve casalinghe sono sempre un po' rischiose. Consiglio per la prossima volta una volta strerilizzato il barattolo e preparata la conserva la consumi in breve tempo e apporti sul barattolo L etichetta con data precisa. Per quella che ha ora se è insicura e per evitare rischi la eviti
Gentile Paziente, sono assolutamente d'accordo con quanto detto dai colleghi. La corretta preparazione e conservazione dei cibi casalinghi sono cruciali per garantirne la sicurezza alimentare. Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini