Buonasera, ho già scritto in precedenza su questo forum ed è l'unico modo che mi rimane per capire c

5 risposte
Buonasera, ho già scritto in precedenza su questo forum ed è l'unico modo che mi rimane per capire cosa devo fare. Ho 22 anni e non ho mai messo l'apparecchio fino ad ora. Ad ottobre ho messo l'invisalign, il motivo una lieve male occlusione e un incisivo leggermente accavallato. Fin da subito ho avuto dolori fortissimi, arrivata alla quarta mascherina mi si blocca la spalla e mi viene diagnosticata una forte contrattura, a tutto ciò si accompagnano giramenti di testa e nausee. Arrivata a questo punto ho deciso di sospendere la terapia per capire il da farsi. Ho fatto ulteriori accertamenti in quanto mi era stato detto che potevo avere un problema posturale. Dopo aver consultato diversi medici e fatto diverse radiografie, esce fuori che ho una lievissima discopatia lombosacrale, che mai mi ha dato problemi, e tra l'altro mi hanno anche detto che difficilmente ciò può riflettersi sulla zona cervicale, e che ho una colonna leggermente verticalizzata, ma anche questa ipotesi viene esclusa in quanto ad oggi è "normale". Arrivata a queste conclusioni alquanto inutili, ci tengo a sottolineare che nonostante sto facendo fisioterapia la spalla non passa, anzi, ed in tutto ciò i miei denti, con altrettanti dolori, sono tornati al punto di partenza. A questo punto ho pensato che finalmente sarei tornata sana e in forma come sempre, e ancora mi maledico per la scelta di mettere l'apparecchio in quanto non avevo problemi e me li ha solo creati. Dopo aver maledetto anche il mio dentista, perchè di tutte queste complicazioni non ne ero minimamente a conoscenza, ho voluto sentire il parere di un altro, che mi ha detto "andavano tolti i denti del giudizio, altrimenti niente apparecchio". Ora i due pareri sono del tutto contrastanti, in quanto i miei denti del giudizio sono a detta del precedente dentista diritti e al posto giusto, e tra l'altro non ho mai avuto problemi con i denti del giudizio a differenza di altri. Chiaramente con l'apparecchio mi hanno fatto male, ma come del resto tutti i miei denti.
Ora sono due mesi che ho sospeso la terapia, ma io continuo a stare parecchio male, oltre ai soldi e al tempo che sto buttando, non riesco davvero a trovare una soluzione a tutto questo "bordello" se non colpevolizzare il mio dentista, perchè tutti gli specialisti mi hanno detto che il problema alla spalla è normale, in quanto l'apparecchio da un impulso negativo ai muscoli del collo che portano ad un irrigidimento e ad una contrazione involontaria di questi muscoli, e di conseguenza la spalla si è bloccata, tra l'altro mi dicono "fai 10 fisioterapie e poi vediamo", quindi non si sa quando finirà questo inferno. Sono sempre più convinta di aver rotto in maniera irreversibile un mio equilibrio e non vedo il modo di recuperarlo velocemente.
Dovrei per caso fare ulteriori accertamenti per capire se ci sta sfuggendo qualcosa? Dovrei forse intraprendere vie legali con il mio dentista? Pensate che prima o poi ritroverò questo mio equilibrio?
Tra l'altro il mio dentista si giustifica dicendo che nessuno sta come me se non in rarissimi casi, vi dirò di più durante i miei accertamenti ho incontrato ben tre ragazzi con il mio stesso problema, uno combatte con la spalla da due anni. Non capisco perchè questa cosa è stata sottovalutata così tanto e perchè molti la sottovalutano, soprattutto perchè ho manifestato problemi fin dal primo giorno. Conoscete casi simili al mio e sapreste dirmi come hanno risolto? E soprattutto se tutto ciò è risolvibile?
Prima di ogni trattamento che modifica l'occlusione e quindi la postura ,vanno eseguiti dei test che verifichino eventuali ripercussioni sul sistema corpo.
la mancanza di esperienza può generare problemi come il suo che sono tutto ma non rari.

Mi spiace per quanto sta passando, difficile dare una risposta sulla base delle sue informazioni per quanto molto dettagliate. Occorre a mio avviso una seria visita non solo odontoiatrica e gnatologica ma in collaborazione con un fisiatra o osteopata per ritrovare quell'equilibrio che si è perso. Dare la colpa al suo dentista non mi pare la strada più corretta poiché ha semplicemente applicato un protocollo esistente e convalidato dalla comunità scientifica. Anche chi le ha detto che andavano estratti i denti del giudizio, non ne sono molto sicuro, le linee guida indicano la necessità o giustificazione di estrazione in caso di carie complicate, sfregamento sulle mucose o per recuperare spazio in arcata per trattamento ortodontico ma di tipo ortopedico. Con gli invisiline, si hanno solo spostamenti dentali (per questo non li amo particolarmente).
Che i denti siano tornati come all'inizio è normale, anzi paradossalmente è meglio perchè ristabilisce le condizioni pre-terapia.
Francamente non ho mai sentito che gli allineatori diano problemi alla spalla, ma in medicina non si può escludere nulla.
Ha fatto bene a sospendere la terapia; ora direi di aspettare ancora qualche settimana, perchè secondo me l'organismo ha bisogno di altro tempo per tornare come prima .Sono sicuro che i dolori alla spalla passeranno e risolverà tutto. Chiaramente non intraprenda a breve nessun tipo di terapia ortodontica!
Buongiorno , tutto ciò è risolvibile, ma il lavoro di risoluzione definitiva va in sinergia con la collaborazione dei vari medici in questione. Intraprendere vie legali non è la soluzione ma un ulteriore motivo di disturbo. Lei ha varie patologie e queste vanno affrontate con la collaborazione dei medici specialisti tra loro.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerle distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per me quello che è capitato è solo una coinxidenza. Ma anche se non fosse, cosa c'entrano i molari del giudizio con tutto questo?