Buonasera. Ho fatto una visita dentistica a causa della spaccatura di una otturazione su un molare c

6 risposte
Buonasera. Ho fatto una visita dentistica a causa della spaccatura di una otturazione su un molare cariato curato anni fa. Il mio dentista mi ha rifatto una semplice otturazione e un test di sensibilità. Dal test di sensibilità non risulta necrotico e mi ha detto di non fare altro per ora ma di tenero solo sotto controllo e fare una radiografia panoramica ai denti e successivamente visita dal dentista. Ho fatto la radiografia e di nuovo la visita. Dalla radiografia sul dente 35 c’era una macchia nera e dal referto c’è scritto reazione periapicale. Il mio dentista ha detto che per ora non è il caso di fare nulla ma tenerlo solo sotto controllo. Se in futuro mi darà fastidio allora lo devitalizzerà.
Leggendo su google, sembra che invece in questi casi vada fatta comunque una devitalizzazione… mi sto preoccupando io troppo? Oppure è il caso di indagare meglio sul problema? Grazie a tutti.
Il fatto che sia evidenziata una reazione periapicale è indice di una sofferenza pulpare e i tempi sono maturi per una terapia canalare. Procastinando sicuramente non guarirà e più probabilmente potrebbero esserci delle complicazioni.
Coediali saluti.

Buongiorno, una panoramica non è l'esame adatto per valutare correttamente un'eventuale reazione apicale. Meglio una radiografia endorale (lastrina piccola) o, solo se realmente necessario, una CBCT settoriale. Se realmente c'è una sofferenza apicale è il caso di procedere con la terapia canalare. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Per dirle qualcosa di concreto devo necessariamente poterla visitare. Se c'è una lesione o un granuloma periapicale credo sia inutile temporeggiare e fare direttamente la devitalizzazione. AS
Non credo che il suo dentista possa essere uno sprovveduto, se si è preso l'onere di tranquillizzarla significa che , conoscendo il caso, ritiene di rimandare la devitalizzazione.
Io francamente opterei per devitalizzarlo.
venga per una visita gratuita e mi faccia vedere la rx. se serve facciamo una rx endorale più specifica...se il dente è vitale bisogna valutare bene la cosidetta macchia