Buonasera, ho fatto una una. Ista dall'otorino per un problema di reflusso gastroesofageo. Mi trovat

1 risposte
Buonasera, ho fatto una una. Ista dall'otorino per un problema di reflusso gastroesofageo. Mi trovato il setto nasale deviato. Nel referto ha scritto:deviazione ad italica,sperone osseo basale,ipertrofia dei turbinati inferiori. Cosa significa? Per questo spesso tiro su il naso e ho solo un po' di muco bianco? Devo approfondire? Grazie
Gentile paziente,
La deviazione del setto nasale e’ una condizione molto comune nella popolazione e consiste in un disallineamento del setto nasale che in alcuni casi può rendere difficoltosa la respirazione nasale.
Pertanto,
Coloro che percepiscono sempre il naso chiuso e hanno difficoltà a respirare, dovrebbero consultare lo specialista otorinolaringoiatra. Il quale, dopo aver esaminato il naso ed i distretti adiacenti, potra’ suggerire al paziente di sottoporsi a ulteriori esami come:

– endoscopia nasale e/o

– scansione TC del massiccio facciale: un test di imaging che consente di studiare nel dettaglio il naso e i seni paranasali

Tuttavia molto spesso la deviazione del setto nasale e’ del tutto asintomatica e non vengono seguiti accertamenti.

Pertanto invito ogni paziente a fidarsi del proprio specialista di fiducia per seguire l’iter diagnostico- terapeutico più adatto alle proprie esigenze.

Spero di esserle stata utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.