Buonasera, ho fatto una radiografia perchè soffro con il collo (credo sia un po di cervicale); ques

20 risposte
Buonasera,
ho fatto una radiografia perchè soffro con il collo (credo sia un po di cervicale); questo è l'esito:

Esame eseguito in tecnica Digitale con riduzione della Dose assorbita
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale.

Alterazioni metameriche diffuse da spondilosi osteofitosica del tipo Iperostosante ed anchilosante.

Spazi intersomatici di ampiezza conservata.

NB
Sto andando da circa 2 mesi da un fisioterapista ma non vedo miglioramenti, cosa posso fare? Mi consigliate un osteopata?
Salve. Data la situazione della sua cervicale le consiglio di recarsi da un osteopata. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio

Che cure sta facendo dal fisioterapista ?
Buonasera, si le consiglio un buon terapista manuale come l'osteopata. Cordiali saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, l'osteopata potrebbe essere una buona figura da affiancare al fisioterapista, ma prima di tutto bisogna capire che tipo di trattamento sta svolgendo con questo professionista. La sua rettilinizzazione porta ad una biomeccanica errata del rachide cervicale che a sua volta causa delle alterazioni muscolari in adattamento alla struttura modificata. Inoltre, la spondilosi osteofitica, ovvero, una lenta e progressiva degenerazione che coinvolge tutte le strutture ossee e legamentose della colonna vertebrale, riduce la mobilità delle vertebre e anche in questo caso abbiamo un alterata biomeccanica del tratto cervicale. L'osteopata, dopo aver svolto un attenta anamnesi del problema e aver svolto un esame obiettivo globale, può aiutarla ad eliminare tutte le abitudini di vita sbagliate, i vizi posturali ed eventuali dismetrie degli arti inferiori che vanno ad aumentare la sintomatologia dolorosa in loco. Inoltre, il fisioterapista dopo un attenta valutazione può utilizzare degli strumenti a sua disposizione per diminuire eventuali infiammazioni dei tessuti ,qualora ci fossero. Invece, l'osteopata tratta le zone di maggiore sovraccarico muscolare, migliorando il movimento con tecniche articolatorie sul tratto cervicale. In una seconda fase può anche rafforzare la muscolatura cervicale e dorsale interessata al fine di migliorare la rettilinizzazione e rallentare la sua spondilosi osteofitosica di tipo iperostosante e di conseguenza prolungare gli effetti del trattamento osteopatico. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Salve si decisamente deve andare da un osteopata che le farà 3 trattamenti circa ravvicinati per poi darle gli esercizi corretti per la sua veloce ripresa. Dall esame strumentale si evince poco bisogna vontestualizzarlo con la clinica. Vada da un collega nella sua zona. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve,
una visita osteopatica potrà senz'altro esserle di aiuto.
Sarebbe ancora meglio, parallelamente alle sedute di fisioterapia, se facesse anche una visita medica con il referto alla mano, se non lo ha già fatto. Potrebbero anche consigliarle un esame ecografico per la componente vascolare del collo e/o indagare meglio per escludere eventuali problematiche più di natura metabolica.

Saluti
Salve, vista la sintomatologia riferita le consiglierei di rivolgersi ad un Osteopata in modo da comprendere bene il motivo che scatena la sintomatologia ed intervenire direttamente per garantire il corretto funzionamento della globalità corporea.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buongiorno, sarebbe utile sapere il tipo di terapia che le ha sottoposto il fisioterapista. Comunque un osteopata potrebbe essere utile alla sua condizione. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno. Un trattamento osteopatico potrebbe essere molto utile in affiancamento a quello fisioterapico. È comunque importante capire il tipo di trattamento che sta già facendo con il suo terapista. Resto a disposizione. Benedetta
Buonasera, i trattamenti osteopatici affiancati a quelli fisioterapici possono essere utili per fare un lavoro a 360°. Probabilmente è necessario andare a lavorare sulla postura o su eventuali tensioni che vanno a sovraccaricare la zona cervicale già sofferente. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cesarano Jessica
Certamente. In questi casi l'osteopata è sicuramente consigliato. Grazie per aver condiviso con noi. Resto a disposizione
Buonasera, probabilmente l'osteopata è la figura che in questo momento può esserle più d'aiuto, per poi essere affiancato da un chinesiologo che possa mantenere l'equilibrio ritrovato nel tempo. Il quadro clinico che espone ha bisogno di essere approfondito, ma rispecchia le caratteristiche di una persona che ha mantenuto nel tempo scorretti atteggiamenti posturali, e che probabilmente potrebbe anche avere disturbi gastroesofagei con reflusso e gastriti. L'osteopata può individuare le cause che hanno portato a questa condizione e migliorarla.
Buongiorno.
Che tipologia di trattamento sta facendo dal fisioterapista?
Può essere utile (e glielo consiglio) affiancare alla terapia fisioterapica alcuni trattamenti osteopatici per lavorare in sinergia con l'altra figura e cercare di ottenere il miglior risultato possibile.
Cordialità.
Buongiorno, le consiglio di affidarsi ad un osteopata per intraprendere un percorso terapeutico se non ha trovato miglioramenti con le sedute di fisioterapia. In questo modo, abbinando il trattamento manuale all'esercizio terapeutico dovrebbe riuscire ad ottenere un miglioramento più importante dei sintomi. Dall'esame non risulta una situazione grave ma andrebbe vista la situazione di persona per effettuare tutti i test e le valutazioni del caso, per impostare così un corretto percorso a lungo termine.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, il trattamento osteopatico può essere utile da eseguire in affiancamento al percorso e agli esercizi terapeutici che sta svolgendo insieme al fisioterapista. Sicuramente, con l'integrazione con trattamenti manuali si potrà ottenere un notevole miglioramento.
Cordiali Saluti Viviana Ligorio
Salve, personalmente le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e scegliere il migliore intervento in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, il suo referto medico sottolinea una forte presenza di rigidità articolare a livello delle sue vertebre cervicale in quanto spondilosi osteofitosica e anchilosante son entrambe delle condizioni di infiammazione vertebrale che conducono il suo collo a una situazione di artrosi. E' difficile pensare di poter eliminare queste sue condizioni in quanto ormai si trovano in uno stato degenerativo ma potrebbe continuare a convivere con essa senza alcun tipo di dolori o restrizioni di movimento. Ciò che alla sua colonna vertebrale servirebbe sarebbe acquisire mobilità, il più possibile, e alleggerire la zona dalle diverse tensioni corporee che influenzano la salute della sua cervicale. Un buon osteopata sarebbe in grado di aiutarla e al coltempo in grado di consigliarle, in caso di bisogno, consigli utili per imparare a gestire lei stessa i suoi dolori.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti!
Francesca
Sì, decisamente è consigliabile consultare un osteopata. Un osteopata potrà effettuare alcuni trattamenti ravvicinati, per poi fornirti esercizi specifici che possono aiutare nella tua ripresa. La radiografia mostra alterazioni che potrebbero essere gestite efficacemente con l'osteopatia, ma è importante contestualizzare questi risultati con una valutazione clinica completa.

Ti suggerisco di trovare un osteopata nella tua zona per iniziare il trattamento.

Cordiali saluti,
Buongiorno, si può provare a rivolgersi ad un osteopata per provare a vedere se con dei trattamenti la situazione cambia.