Buonasera, ho fatto esami ana positivi 1:640 Omogeneo, anti dna nativo 95.6 (positivo) con Metodo:

2 risposte
Buonasera, ho fatto esami ana positivi 1:640
Omogeneo, anti dna nativo 95.6 (positivo) con Metodo: CLIA. Nuovo metodo in uso dal 28.09.2023.
Vorrei sapere se la diagnosi di lupus è certa con questi valori o è necessario effettuare altri esami? Saluti Monica
Buongiorno, il Lupus è attualmente una diagnosi "classificativa", ovvero che si compie in un paziente che presenta una combinazione di un numero sufficiente di elementi clinici e di laboratorio tipici (secondo la criteriologia attuale) di questa patologia. Di certo, l'ANA positività con pattern omogeneo e gli anticorpi anti-DNA sono due elementi di forte sospetto per il Lupus. Sarebbe in ogni caso utile farsi valutare da un reumatologo per un adeguato correlato clinico-anamnestico (e la eventuale diagnosi).
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Monica, I risultati degli esami che hai riportato indicano la presenza di autoanticorpi associati a malattie autoimmuni, in particolare il **lupus eritematoso sistemico (LES)**. Vediamo cosa significano questi valori: 1. **ANA (Anticorpi Antinucleo) positivi 1:640 con pattern Omogeneo:** - Gli ANA sono spesso presenti in molte malattie autoimmuni, incluso il lupus. Un titolo di 1:640 è considerato significativo, e il pattern omogeneo è spesso associato al lupus. 2. **Anti-DNA nativo (dsDNA) positivo a 95.6:** - Gli anticorpi anti-dsDNA sono più specifici per il lupus rispetto agli ANA. Un valore positivo, come il tuo, è un indicatore importante di LES. Questo test è particolarmente rilevante quando è positivo, in quanto è spesso associato a una maggiore attività della malattia. **È il lupus?** Sebbene i tuoi esami siano indicativi del lupus, la diagnosi non può essere basata solo su questi risultati. Il lupus è una malattia complessa e la diagnosi si basa su una combinazione di criteri clinici e di laboratorio. **Passaggi successivi:** 1. **Valutazione Clinica:** È fondamentale che un reumatologo valuti i tuoi sintomi clinici, come dolori articolari, eruzioni cutanee, affaticamento, febbre, e qualsiasi altro sintomo correlato. La diagnosi di lupus si basa su una combinazione di manifestazioni cliniche e test di laboratorio. Spero d'esserti stata d'aiuto, ti auguro di migliorare.buonagiornata

Esperti

Francesca Trentin

Francesca Trentin

Reumatologo

San Giuliano Terme

Ciro Manzo

Ciro Manzo

Reumatologo, Internista, Geriatra

Castellammare di Stabia

Domenico Ciotta

Domenico Ciotta

Reumatologo, Internista, Immunologo

Montesarchio

Sara Ferrigno

Sara Ferrigno

Reumatologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Lupus eritematoso sistemico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.