Buonasera, ho fatto esami ana positivi 1:640 Omogeneo, anti dna nativo 95.6 (positivo) con Metodo:
2
risposte
Buonasera, ho fatto esami ana positivi 1:640
Omogeneo, anti dna nativo 95.6 (positivo) con Metodo: CLIA. Nuovo metodo in uso dal 28.09.2023.
Vorrei sapere se la diagnosi di lupus è certa con questi valori o è necessario effettuare altri esami? Saluti Monica
Omogeneo, anti dna nativo 95.6 (positivo) con Metodo: CLIA. Nuovo metodo in uso dal 28.09.2023.
Vorrei sapere se la diagnosi di lupus è certa con questi valori o è necessario effettuare altri esami? Saluti Monica
Buongiorno, il Lupus è attualmente una diagnosi "classificativa", ovvero che si compie in un paziente che presenta una combinazione di un numero sufficiente di elementi clinici e di laboratorio tipici (secondo la criteriologia attuale) di questa patologia. Di certo, l'ANA positività con pattern omogeneo e gli anticorpi anti-DNA sono due elementi di forte sospetto per il Lupus. Sarebbe in ogni caso utile farsi valutare da un reumatologo per un adeguato correlato clinico-anamnestico (e la eventuale diagnosi).
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Monica, I risultati degli esami che hai riportato indicano la presenza di autoanticorpi associati a malattie autoimmuni, in particolare il **lupus eritematoso sistemico (LES)**. Vediamo cosa significano questi valori: 1. **ANA (Anticorpi Antinucleo) positivi 1:640 con pattern Omogeneo:** - Gli ANA sono spesso presenti in molte malattie autoimmuni, incluso il lupus. Un titolo di 1:640 è considerato significativo, e il pattern omogeneo è spesso associato al lupus. 2. **Anti-DNA nativo (dsDNA) positivo a 95.6:** - Gli anticorpi anti-dsDNA sono più specifici per il lupus rispetto agli ANA. Un valore positivo, come il tuo, è un indicatore importante di LES. Questo test è particolarmente rilevante quando è positivo, in quanto è spesso associato a una maggiore attività della malattia. **È il lupus?** Sebbene i tuoi esami siano indicativi del lupus, la diagnosi non può essere basata solo su questi risultati. Il lupus è una malattia complessa e la diagnosi si basa su una combinazione di criteri clinici e di laboratorio. **Passaggi successivi:** 1. **Valutazione Clinica:** È fondamentale che un reumatologo valuti i tuoi sintomi clinici, come dolori articolari, eruzioni cutanee, affaticamento, febbre, e qualsiasi altro sintomo correlato. La diagnosi di lupus si basa su una combinazione di manifestazioni cliniche e test di laboratorio. Spero d'esserti stata d'aiuto, ti auguro di migliorare.buonagiornata
Esperti
Domande correlate
- Salve mi anno diagnosticato lupus eritematoso, ma da un'anno faccio cortisobe e vari creme ma risultato zero ! Chiedo auito
- Buon pomeriggio ho un dubbio. Ho 35 anni e il mio endocrinologo ha sospetti sul lupus ma le analisi non hanno nulla di rilevante se non globuli rossi sballati e anticorpi anti dnasi B molto alti, ves a 31. Nelle precedenti analisi avevo la proteina c alta ma ora è rientrata. Sono celiaca, ho tiroidite…
- Un improvvisa comparsa di una ciste tendinea sul polso ad una bambina di 5 anni e esami del sangue che vedono sballati il fattore reumatoide con lupus in famiglia determinano un campanello d'allarme? Grazie
- Buongiorno, vorrei avere delle delucidazioni: da circa 2 anni soffro di sindrome dell'occhio secco, stanchezza cronica (tanto che il mio giorno di riposo lo passo "ciondolando" tra letto e divano), febbriciattola, eritema quando sto sotto il sole (anche con protezione totale), saltuariamente rash a farfalla…
- Buongiorno, Vi ringrazio per avermi risposto, da oggi ho aumentato la dose a 7,5 ...tra qualche mese vedrò il reumatologo..credo sia bravo.. Conosco il mio corpo e i dolori che ho sono sia per il Lupus che x fibromialgia. ..ho aspettato 2 anni prima di riprendere deltacortene. ..possibile che non…
- Buonasera, mi scusi nn si più cosa fare..lupus e fibromialgia, prendo contramal, plaquenil, e cymbalta, è da tanti oramai che vivo malissimo, senza forze e dolori infiniti...da alcuni giorni ho ricominciato a prendere il deltacortene da 5..una al mattino, sembra che va un po' meglio sia x i dolori che…
- Salve sono una donna di 57 anni.affetta da lupus e fibromialgia. Ho tanto pelegrinato x queste patologie. curata o con cymbalta e ludica.o addirittura cortisone ....tanto cortisone. Io rifiuto di curarmi con cortisone. I miei dolori persistenti Non hanno risoluzione con antinfiammatori. Non so più cosa…
- Mamma (80 anni ) malata da 4 anni di Lupus eritematoso, prende cortisone e plaquenil, dagli esami sangue si debota scarso acido folico/vitamina B12. Ha tremori alle mani e al capo.. Potrebbero i farmaci esserne la causa o le mancanze sopra citate o Il LUPUS ? quali i farmaci biologici sono utili?
- Mia mamma di 80 anni ha il lupus eritematoso, ha bisogno di assumere vitamina b12 ma ha avuto reazioni negative con il prefolic 15 (e' intollerante al lattosio) , le hanno prescritto il benexol - potrebbe creare delle reazioni negative? Quale alimento potrebbe sostituire la medicina?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Lupus eritematoso sistemico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.