Buonasera ho eseguito un esame di anti perossidasi con valore <900 invece di 9 cosa significa?

1 risposte
Buonasera ho eseguito un esame di anti perossidasi con valore <900 invece di 9 cosa significa?
buongiorno, il riscontro di un valore elevato di anticorpo anti-tireoperossidasi alle analisi del sangue è indicativo di una tiroidite autoimmune ( o tiroidite di Hashimoto). Si tratta di una patologia infiammatoria della tiroide causata dalla presenza di anticorpi "anomali" (gli anticorpi anti-tireoperossidasi) che vanno ad agire contro la tiroidea stessa andandola nel tempo a "distruggerla" ed a renderla non funzionante. Ne conseguono scarsi livelli nel sangue di ormoni tiroidei con una condizione denominata ipotiroidismo che può determinare varie conseguenze che vanno ad esempio dall'incremento del peso corporeo, eccessiva sonnolenza, stanchezza cronica fino a problematiche cardiologiche. La terapia, quando necessaria, si basa su l'assunzione per bocca di L-tiroxina (commercialmente conosciuto come eutirox), l'ormone che normalmente avrebbe dovuto produrre la tiroide che in questo caso invece non è funzionante. E' utile inoltre, per completare la diagnosi, eseguire indagini ematologiche con la determinazione del TSH, fT3,Ft4, anticorpi anti-tireoglobulina ed una ecografia tiroidea. Ovviamente qualsiasi terapia, laddove necessaria, andrà concordata con il proprio medico o con lo specialista di riferimento. Spero di essere stato esaustivo, un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Anticorpi Anti Tireoglobulina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.