Buonasera ho eseguito tc addome completo ed il risultato referto è stato ipotrofia dei muscoli retti

2 risposte
Buonasera ho eseguito tc addome completo ed il risultato referto è stato ipotrofia dei muscoli retti al di sopra dell ombelicale traversa con aspetto diastasi nel tratto xifo-ombelicale che in valsalva raggiunge 6 cm ampiezza a livello dell ombelico dove si evidenza estroflessione laparocelica estesa cc per circa 9 cm ...la mia dottoressa di base mi riceverà mercoledì potrei avere gentilmente qualche chiarimento sul referto ??grazie
Buonasera! Una valutazione clinica è necessaria per correlare il quadro Obiettivo al quadro Radiologico. Utile per lo specialista Chirurgo è anche prendere visione delle immagini dell'esame TC.
L'ipotrofia dei muscoli retti e la diastasi degli stessi è una condizione di frequente riscontro, è data dal ridotto trofismo dei muscoli della parete addominale, quindi per intenderci è dato dal poco utilizzo di questi muscoli, per la scarsa attività fisica praticata.
Dal referto del suo esame radiologico si evince che lei ha già subito un intervento chirurgico, infatti si parla di "estroflessione laparocelica", cioè un'ernia che si forma in corrispondenza di una pregressa incisione chirurgica. Per questo all'inizio dicevo che è di fondamentale importanza la visita chirurgica, così come importante è la raccolta dei dati anamnestici soprattutto in relazione al suo pregresso intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera,
Da quel che si evince dall’esito della TC riportata sembrerebbe essere affetto da un laparocele (ernia posto chirurgica) associata a una diastasi dei muscoli retti di non piccola entità.
Questa condizione, se confermata da una valutazione chirurgica, richiederebbe un intervento chirurgico in un centro specializzato in chirurgia di parete.
L’intervento potrebbe essere effettuato con tecnica laparoscopica o con tecnica aperta (TAR). Una visita chirurgica sarà necessaria per stabilire il corretto per da seguire.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.