Buonasera, ho effettuato una rmn lombare per un dolore alla gamba destra, volevo un parere in base a

1 risposte
Buonasera, ho effettuato una rmn lombare per un dolore alla gamba destra, volevo un parere in base al referto se è sufficiente un neurochirurgo o quale altro specialista consultare. Riduzione lordosi lombare. Modesti fenomeni spondilodiscoartrosici diffusi a livello del rachide lombosacrale con modesta riduzione di spessore e del tono idrico dei dischi intersomatici esaminati; si associa iniziale ipertrofia delle faccette articolari interapofisarie e dei legamenti gialli. Protusione discale paramediana destra a livello del disco intetsomatico le- l4 con estrinsecazione basiforaminale bilaterale, soprattutto a destra. Piccola ernia discale paramediana destra a livello l4-l5 con estrinsecazione basiforaminale bilaterale, soprattutto a destra; reperto analogo ma di maggiore entità si osserva anche a carico del disco intersomatico l5-s1. Minima retrolistesi di le su le, le su l5 e l5 su s1. Millimetriche cisti renali.
Grazie
Buongiorno a lei, può affidarsi a un neurochirurgo che tratta la colonna vertebrale oppure ho un ortopedico della colonna.
È fondamentale conoscere tutta la sua colonna vertebrale e non solamente il tratto lombare per capire bene di quale patologia stiamo parlando. I referti dei radiologi sono scritti da medici per medici quello che è importante prendersi cura del paziente nella sua interezza dall’inizio alla fine. Potremmo prendere in considerazione una buona fisioterapia per cercare di ripristinare le corrette movimentazione dei carichi. Le auguro una buona giornata e rimango a disposizione per una valutazione estesa del suo caso.