Buonasera ho effettuato una radiografia ecco il referto Ridotta la lordosi Ridotto lo spazio arti
8
risposte
Buonasera ho effettuato una radiografia ecco il referto
Ridotta la lordosi
Ridotto lo spazio articolare margino-somatico posteriore l5s1
Che significa
Ridotta la lordosi
Ridotto lo spazio articolare margino-somatico posteriore l5s1
Che significa
Buongiorno, la radiografia ha rilevato che la tipica curvatura della colonna lombare (lordosi) è meno accentuata rispetto ad una curvatura fisiologica. Lo spazio tra la porzione posteriore dell’ultima vertebra lombare (L5) e la prima sacrale (S1) è diminuito, probabilmente perché il disco tra queste due vertebre ha perso spessore.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, vuol dire che c'è stata una piccola modifica della curvatura della colonna lombare e il disco tra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale rimane un pochino schiacciato posteriormente. Potrebbe effettuare degli esercizi di rinforzo della muscolatura della schiena e della parte addominale insieme ad esercizi di stretching per mantenere tale muscolatura attiva ed elastica per evitare l'insorgere di problematiche future.
Saluti
Saluti
Salve, la radiografia indica un riduzione della normale curvatura lordotica della sezione lombare della colonna con un assottigliamento dello spazio tra le vertebre l5 e s1. Bisogna però capire quale è la sintomatologia. Rimango a disposizione per un consulto online gratuito. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buonasera, vuol dire che la sua zona lombare ha perso un pò della sua curva fisiologica (lordosi) e che lo spazio tra le due ultime vertebre si è ridotto, probabilmente per perdita di spessore del disco che sta tra le 2 vertebre.
Un caro saluto
Un caro saluto
Buongiorno. La sua radiografia indica la riduzione della fisiologica curva lombare e concomitante riduzione dello spazio posteriore fra le due vertebre indicate. Se sintomatica, e ragionevolmente se ha effettuato una rx, sarà così, si rivolga a un collega che possa valutare il problema econsigliarle come agire di conseguenza. Auguri
Ciao! Significa che la posizione delle tue vertebre lombari è alterata! Il consiglio è quello di iniziare al più presto con degli esercizi posturali che vadano a ripristinare le normali curvature della colonna e di implementare delle strategie di movimento da inserire nel contesto delle sue attività di vita per impedire un peggioramento.
A disposizione
A disposizione
Buongiorno il referto dice che la curva della sua zona lombare è minore rispetto ad un ideale anatomico, quindi tende ad essere un po’ più dritta. La riduzione dello spazio tra le ultime vertebre potrebbe essere dovuto ad una parziale disidratazione del disco intervertebrale. Nessuna delle 2 condizioni è segno di patologia. Le curve della colonna sono assolutamente soggettive. Ci sono persone che hanno una curva della colonna nella “norma” ed hanno dolore. L’assottigliamento del disco è una condizione fisiologica normale che con il passare del tempo può avvenire ma Nella maggioranza dei casi non crea problemi. Per avere una diagnosi sul suo problema non bisogna soffermarsi alle solo indagine diagnostiche ma c’è bisogno di un’attenta valutazione fatta di anamnesi e test specifici. Si rivolga ad un fisioterapista in grado di effettuare una valutazione senza ausilio di indagini strumentali. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Esperti
Domande correlate
- Salve ho fatto dei raggi al torace in seguito alla polmonite nel referto c’è scritto: non addensamenti parenchimali a focolaio, non alterazioni pleuriche. Profilo cardiomediastinico nei limiti Vorrei sapere se va tutto bene ?
- Rx torace bambino 2 anni. Referto: polmoni discretamente espansi.modesta accentuazione del disegno peri bronco Vasale in sede peri ilare bilaterale ( rilievo in parte da attribuire allo scarso inspiro) in assenza di addensamento parenchimale in atto.
- Salve. Eseguito RX torace e il risultato è questo. Diffusa accentuazione della trama vascolo-bronchiale con isolate strie di addensamento peribronchiale alla base destra. Non lesioni parenchimali a carattere infiltrativo in atto. Ombra cardiovascolare nei limiti fisiologici. Cosa significa “ isolate…
- Esame radiografico del torace (2P.) Non sono visibili lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Gli emi diaframmi sono normo conformati e i seni costo-frenici laterali pervi. Le strutture cardio mediastatiche sono in asse e di regolare ampiezza. Dottore, sarebbe il caso forse di approfondire…
- Buon pomeriggio, vorrei avere un consiglio sul da farsi per quanto riguarda una RX torace standard che mia madre ha fatto da poco, ha 62 anni. Il referto scrive: Deformazione a cuneo del corpo verosimilmente di D6 per frattura somatica con incremento della cifosi dorsale. Disegno polmonare accentuato…
- Salve dottore vorrei un consiglio secondo voi è da operare setto nasale deviato con questo esito maxillo facciale Ispessimento di alcune celle etmodiali Nella norma la pneumentazione dei restanti seni paranasali Ipertrofia dei turbinati medio e inferiore sinistro Scoliosi del setto nasale con…
- Salve cosa significa Nelle porzioni di parenchima esplorabili nn addensamenti parenchima li configurati a focolaio in atto? grazie
- Buongiorno, ho effettuato una radiografia toracica dopo un trauma alle costole... Il referto riporta : Sembra apprezzabile una discreta area di ipodiafania parenchimale sullo sfondato superiore ( possibile artefatto da sovrapposizione) si consiglia rivalutazione in elezione. Termini sopra non mi fanno…
- Ciao! cosa significa esame confrontato con precedente del 2/04. non lesioni pleuro-parenchimali in atto. invariato il resto
- Buonasera,una settimana fa mi sono sottoposta a TAC senza e con MDC. Dal referto risulta: Vettore tracheale in asse Ispessimento interstiziale submantellare a livello dei segmenti postero-basali con qualche sottile strie dislectasiche alle basi Presenza di micronoduli aspecifici a destra, il maggiore…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su radiografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.