Buonasera , ho effettuato le analisi delle urine ed era tutto ok , dal tampone vaginale si evinceva

2 risposte
Buonasera , ho effettuato le analisi delle urine ed era tutto ok , dal tampone vaginale si evinceva che c era la presenza di diversi batteri in carica alta : escherichia coli ; klebsiella ; enteroccoccus faecalis .....mi è stato chiesto se avevo rapporti promiscui o la modalità in cui mi facevo la cura dell' igiene intima .....allucinante a 52 anni ! Questo problema l ho avuta a seguito di un isteroscopia effettuata in studio privato e il giorno dopo il tampone vaginale in ospedale ....mi permetto di dire che in uno dei due casi se non in entrambi c è stata poca accortezza ed io ne sto facendo le spese ....come posso sconfiggere questi batteri visto che negli antibiogramma ci sono antibiotici ospedalieri e non tutti i ginecologi combattono questi batteri con l antibiotico ?
Buongiorno signora, le consiglio non avendo a disposizione l'antibiogramma, di effettuare una terapia con Chemicetina uvuli vaginali da 0.5 grammi per tre sere, la mattina Betadine ginecologico P per lavande interne per cinque giorni. Il tutto se non è allergica ai componenti.
Ripeterà poi a distanza di almeno una settimana il tampone vaginale e consoliderà la terapia con reintegratori della flora batterica ( es. Respecta compresse..)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
La presenza di enterococco fecale e escherichia koli al tampone vaginale é molto frequente e spesso è dovuta ad una contaminazione dal retto (spesso in caso di stitichezza). Per una corretta terapia mirata bisogna vedere l'antibiogramma in maniera da somministrare antibiotico a cui sono tutti e 3 sensibili.

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Emilia Lapi

Emilia Lapi

Ginecologo

Messina

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1450 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.