buonasera, ho effettuato analisi ormonali di base e il risultato della cortisoluria delle urine 24h

4 risposte
buonasera, ho effettuato analisi ormonali di base e il risultato della cortisoluria delle urine 24h e di 227(mcg/24h) ... è alto? cosa significa? grazie
Il dosaggio della cortisoluria nelle urine delle 24 h generalmente viene richiesto come esame di primo livello nel sospetto di un ipercortisolismo. Chiaramente da solo non basta a fare diagnosi ma necessita di eventuali test dinamici di conferma. Il valore di per se non posso dirle se alto o meno bisognerebbe considerare i valori di riferimento che spesso cambiano da un laboratorio all'altro. Tenga presente inoltre che un valore alto di cortisoluria non sempre è indice di patologia in quanto potrebbe venire alto in alcune particolari condizioni come l'obesità, assunzione di farmaci ecc..

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno, un solo valore di cortisolo urinario non basta, bisogna tenere conto del contesto clinico in cui è stato richiesto e va integrato con la valutazione di un test di soppressione a basse dosi.
Sebbene il valore da lei indicato risulti fuori norma in relazione alla maggior parte dei range di riferimento laboratoristici, escludendo aprioristicamente tutti i falsi positivi (cioè condizioni che si associano di per sé a ipercortisoluria), il dato di ipercortisoluria, deve essere prima di tutto contestualizzato alla sua condizione clinica e, successivamente, confermato da test dinamici.
La cortisoluria è un dato che va normalizzato in base al peso, all'assunzione di alcuni farmaci ….pertanto il valore in assoluto non può essere commentato.

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 378 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.