Buonasera, ho dovuto eseguire l’intervento di cataratta su un occhio miope per 7/10 dall’infanzia. M

1 risposte
Buonasera, ho dovuto eseguire l’intervento di cataratta su un occhio miope per 7/10 dall’infanzia. Mi è stato inserito un cristallino Alcon gradazione 9.5/10. Non ci sono state complicanze intraoperatorie, tuttavia mi è stato detto che l’epitelio corneale è molto sottile (causa uso lentine a contatto da 40 anni) e che si è lacerato, poi ricomposto dal chirurgo e lasciato alla guarigione spontanea. Già dalla sera dell’intervento la vista risulta offuscata come se non avessi rimosso il cristallino malato e tale resta anche a 1 settimana dall’intervento. Mi è stata applicata una lentina a protezione, ma nessun miglioramento. L’oculista attribuendo il problema all’epitelio mi ha proposto di rimuoverlo tutto con una pinzetta applicandomi poi di nuovo una lentina a protezione, ma a questo punto mi sono rifiutata. Ho molta paura perché l’occhio “buono” ha comunque 4/10 e già un accenno di cataratta, pavento la cecità e vorrei sapere se ancora posso sperare che l’occhio operato veda. Grazie.
In generale l'intervento di cataratta ha un post-operatorio più o meno lungo. Sono fondamentali le condizioni di partenza del singolo paziente e la sua condizione di base non può non essere considerata. La cornea impiega diverso tempo per stabilizzarsi ed una settimana è ancora poco per poter definire bene il quadro. In ogni caso , si affidi al suo specialista di fiducia, le possibilità terapeutiche sono diverse e sono sicura che la situazione migliorerà in corso d'opera.
Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 460 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.