Buonasera, ho dovuto effettuare analisi del sangue complete tra cui creatininemia ed egfr. Ho effett

1 risposte
Buonasera, ho dovuto effettuare analisi del sangue complete tra cui creatininemia ed egfr. Ho effettuato contestualmente altri esami tra cui bilirubina,glucosio ed emocromo con circa venti parametri (leucociti, monociti, piastrine e tutto il resto). L'esame mi è stato consigliato perché da quasi un anno sono in cura con plaquenil e quindi era necessario valutare l'impatto a livello renale.
Ho 44 anni, peso 90 kg e ho una massa muscolare sopra la media (faccio palestra da decenni con alti e bassi). Il valore della creatinina è 1.1, quello del egfr 73. La creatinina è uguale a quella di sempre, negli ultimi dieci anni l'ho controllata 6 volte a intervalli più o meno regolari ed è sempre stata 1.1. Tutti i valori dell'emocromo sono perfetti. So già che anche i valori relativi alla funzionalità renale sono nella norma, tuttavia mi preoccupa un po il fatto che 73 per l' egfr sia un po' basso. So anche che la creatininemia può essere influenzata dalla massa muscolare, tuttavia rispetto a dieci o anche sei anni fa la mia massa è certamente inferiore eppure la creatinina è identica. Inoltre rispetto a tempo fa ho una dieta molto meno proteica, inoltre bevo non meno di due litri di acqua al giorno. E' possibile che il plaquenil abbia determinato un qualche affaticamento renale?

Grazie per l'eventuale risposta.
Buongiorno non ha di che preoccuparsi circa il suo quesito in merito al valore dell' eGfr che è del tutto fisiologico in base alla sua descrizione. Il plaquenil non ha alcuna interferenza in questo caso. Saluti Dr Russo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.