Buonasera, ho devitalizzato da poco il 17 e il 27 e mi stanno creando entrambi fastidi diversi. Il 1

5 risposte
Buonasera, ho devitalizzato da poco il 17 e il 27 e mi stanno creando entrambi fastidi diversi. Il 17 era affetto da pulpite e dopo la cura canalare ho iniziato ad avvertire fastidi cosicché è stato riaperto ripulito e lasciato con i canali aperti fino ad oggi che continua a dare fastidi premetto che dall rx endorale risultavano chiusi bene tutti i canali. Che cosa potrebbe essere?

Senza poter visionare la radiografia e poterla visitare non posso risponderle.
Senza visita ed Rx non posso dirle nulla.
Salve sono il Dr. Pietro Vavalli. A livello discorsivo lei non sta fornendo molti dati utilizzabili per fare una diagnosi, premesso che questa può essere fatta soltanto con l'osservazione attenta e l'utilizzo di RX endorali, e se l'RX endorale non dovesse dare un responso probante, è importate ricorrere ad un presidio diagnostico più accurato che è la TAC CONE-BEAM. Lei comunque, essendo stata trattata da un dentista, è importante che riponga fiducia nel suo terapeuta. Se questa fiducia venisse a mancare, e non credo sia il suo caso, lei dovrebbe rivolgersi ad un altro professionista. Spesso i denti devitalizzati, anche se correttamente trattati, possono dare una sintomatologia post operatoria che viene diminuita con un molaggio del dente devitalizzato escludendolo dal contatto, ma comunque i sintomi nel giro di pochi giorni diminuiscono fino a scomparire. In alcuni casi, però, può accadere che nei denti molari, superiori soprattutto, è presente un quarto canale che difficilmente viene evidenziato e trattato e può essere lui la causa di futuri fastidi. Non mi dilungo ulteriormente. Distinti saluti
Il dolore post devitalizzazione puo persistere anche 3-4 giorni, magari gestito con utilizzo di analgesici all occorrenza.Premesso questo, se il dolore si protrae per piu di 4-5 giorni e invece di diminuire tende ad aumentare, significa che dlla precedente pulpite,si e' passati a una parodontite apicale(infezione). In questo caso si ricorre all uso di antibiotici, il dente va riaperto ritrattato ,si aspetta qualche settimana che scompaia definitivamente il dolore e poi si chiude.