Buonasera, ho conosciuto un ragazzo da un anno e mi ha chiesto di sposarlo ma non riesco a fidarmi d

19 risposte
Buonasera, ho conosciuto un ragazzo da un anno e mi ha chiesto di sposarlo ma non riesco a fidarmi di lui! Quando siamo per strada guarda sempre le altre donne o cerca il loro sguardo, in altre occasioni dicendo di essere "un credente" si è ritrovato a prendere un caffè con un'altra ragazza giustificando di essere con un altra coppia nel bar. Lui mi dice che lui è un bel ragazzo e per questo lo guardano e che "voi donne siete malate e non è colpa sua". L'ho invitato a riflettere sul matrimonio perché è un passo importante e se vuole continuare a fare una vita da single che la facesse ma non con me! Mi ha detto che sono una gelosa possessiva e io non riesco a vedere questa gelosia così esagerata ma più una mancanza di rispetto nei miei confronti. Altre persone si sono accorte di questi atteggiamenti di sguardi con altre donne.... Non so cosa fare e non vorrei portarmi anche dopo il matrimonio questo problema
Buonasera,

Capisco quanto possa essere difficile la situazione in cui si trova. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare questa situazione delicata:

Ascoltare i suoi sentimenti:
È importante riconoscere e rispettare i suoi sentimenti di disagio e sfiducia. Non si tratta solo di gelosia, ma di rispetto e fiducia reciproca in una relazione.

Comunicare apertamente:
Ha fatto bene a parlare con lui dei suoi sentimenti. Continuare a comunicare in modo chiaro e diretto è essenziale. Esprima chiaramente come i suoi comportamenti la fanno sentire e perché li trova problematici.

Valutare il rispetto reciproco:
Il rispetto è fondamentale in una relazione. Se lui minimizza i suoi sentimenti e non riconosce il problema, potrebbe essere un segnale di mancanza di rispetto e considerazione.

Osservare i comportamenti:
Noti se ci sono cambiamenti nei suoi comportamenti dopo aver discusso il problema. È disposto a lavorare sulla relazione e a modificare i suoi atteggiamenti per migliorare la fiducia?

Consultare un professionista:
Consideri di parlare con un consulente di coppia. Un professionista può aiutarvi a esplorare le dinamiche della vostra relazione e a trovare soluzioni.

Valutare la sua felicità:
Chieda a se stessa se è veramente felice e soddisfatta in questa relazione. Se i suoi comportamenti continuano a farla sentire insicura e non rispettata, potrebbe essere utile riflettere se questa relazione è quella giusta per lei.

Considerare l'importanza del matrimonio:
Il matrimonio è un impegno serio. Se ci sono dubbi significativi sulla fiducia e sul rispetto, è importante affrontarli prima di prendere una decisione definitiva. Non si senta obbligata a sposarsi se non è completamente sicura.

Infine, non dimentichi che merita una relazione in cui si sente amata, rispettata e sicura. Se il suo partner non è disposto a lavorare sui problemi e a rispettare i suoi sentimenti, potrebbe essere necessario rivalutare la relazione. Prenda il tempo necessario per riflettere su ciò che è meglio per il suo benessere e la sua felicità a lungo termine.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera,

Grazie per aver condiviso la tua situazione. Capisco quanto possa essere difficile e confuso affrontare questi sentimenti di sfiducia e preoccupazione, soprattutto quando si considera un passo importante come il matrimonio.

La fiducia è una componente fondamentale di qualsiasi relazione sana. Se il comportamento del tuo partner ti fa sentire insicura o non rispettata, è importante prendere sul serio questi sentimenti. Il fatto che altre persone abbiano notato questi atteggiamenti può rafforzare la tua percezione che qualcosa non vada.

La tua preoccupazione riguardo al matrimonio è del tutto legittima. Entrare in un matrimonio con problemi di fiducia non risolti potrebbe portare a difficoltà ancora maggiori in futuro. È essenziale che tu e il tuo partner abbiate una comunicazione aperta e sincera su questi problemi.

Hai fatto bene a invitarlo a riflettere sul matrimonio e sul suo comportamento. Potrebbe essere utile considerare alcune azioni:

1. Dialogo Aperto: Prova a parlare con lui in un contesto tranquillo e non accusatorio, spiegando come ti fanno sentire i suoi comportamenti e perché sono importanti per te.

2. Consulenza di Coppia: Potrebbe essere utile considerare la consulenza di coppia. Un professionista come me può aiutare entrambi a comunicare meglio e a capire le radici di questi comportamenti.

3. Valutazione Personale: Riflettere sui tuoi sentimenti e bisogni è cruciale. Chiediti se sei disposta a lavorare su questa relazione e se vedi un futuro in cui i tuoi bisogni emotivi e di rispetto siano soddisfatti.

4. Tempo di Riflessione: Potrebbe essere utile prendersi del tempo per riflettere su cosa desideri veramente in una relazione e se questa persona può offrirti ciò di cui hai bisogno.

Ricorda, meriti una relazione basata sulla fiducia, il rispetto e l'amore reciproco. Prendersi cura di te stessa e dei tuoi bisogni è fondamentale.

Se hai bisogno di ulteriore supporto, sono qui per aiutarti.
Sono disponibile anche online
Cordiali saluti
Dott. Tiziana Vecchiarini
Gentile utente, mi dispiace molto della sua situazione. La fiducia è un pilastro fondamentale di ogni relazione ed è difficile pensare di sposarsi con qualcuno di cui non ci si fida pienamente. È totalmente comprensibile che abbia percepito il comportamento del suo compagno come una mancanza di rispetto. Provi a condividere in modo esplicito i suoi stati d'animo e i suoi bisogni al suo partner, è importante instaurare una comunicazione che sia chiara e aperta al confronto. Inoltre, iniziare un percorso di terapia potrebbe aiutarla a esplorare e comprendere meglio i suoi sentimenti e le sue aspettative rispetto alla sua attuale relazione. Mi auguro possa presto risolvere i suoi dubbi e superare al meglio queste difficoltà. Un caro saluto.
Buonasera, il dialogo continuo con il fidanzato è sicuramente utile per capire i sentimenti e quanto la fiducia sia sentita per entrambi; la domanda che le porgo è se è disposta a mediare le sue sensazioni con quelle del suo partner. Forse una mediazione nei comportamenti di entrambi per aumentare la '' fiducia'' di coppia può essere utile. E' anche tuttavia normale avere dei dubbi o provare indecisioni ,considerato il lasso di tempo intercorso dal fidanzamento fino alla richiesta di matrimonio. Nel caso siate d'accordo ad intraprendere la terapia di coppia, essa può rappresentare un valido suggerimento alla comprensione e risoluzione delle vostre problematiche.
Salve, la situazione che descrive è complessa e merita una riflessione approfondita. È importante che vi sia fiducia e rispetto; questa mancanza di fiducia potrebbe diventare una fonte di tensione continua. Inoltre, sentirsi rispettati è essenziale. Una comunicazione aperta e onesta è cruciale per risolvere i conflitti e comprendere le rispettive aspettative. Le ricordo che, se ne sentisse la necessità, può rivolgersi a uno/a psicologo/a per esplorare le sue emozioni. Cordiali Saluti Dott. Edoardo Bunone.
Buonasera,
la risposta di per se risulta molto breve. Quando un rapporto porta alla radice la sfiducia allora merita di essere “curato”.
Quindi parliamo di coppia, ossia di un processo di conoscenza e crescita effettuato insieme con la guida di uno psicoterapeuta, il quale poi produrrà una valutazione sulla necessitá o meno di attuare percorsi individuali in parallelo.
Saluti
Buongiorno, capisco che con queste premesse lei sente di aver dubbi riguardo ad un matrimonio. Temo che dovrebbe ascoltare i suoi dubbi. Se all'interno del suo rapporto trova che si siano criticità importanti non avrebbe senso affrettare il passo. Consiglio di valutare se questa criticità può essere affrontata in prima istanza in un percorso individuale e successivamente in coppia, se lo riterrà opportuno. Cordialità Dr.ssa Caterina Testa
Carissima, la situazione è molto delicata ed importante data la decisione da prendere. Mi spiace sentire che lei abbia dei dubbi in quanto davanti ad una proposta sarebbe meraviglioso sentirsi felici e aperti al futuro, ma nelle sue parole non vi è traccia di felicità. Lei sta facendo una mossa saggia, quella di fermarsi a riflettere e penso che forse varrebbe la pena comprendere che posto occupa lei in questa relazione. Cerco di spiegarmi, lei parla dei suoi dubbi e di come la facciano sentire male, ma dall'altra parte sembra non esserci mai un dispiacere sul suo vissuto, anzi lei e tutte le donne sono le colpevoli. Penso che questo aspetto sia cruciale perchè denota scarso rispetto dei suoi sentimenti: non crede che una persona innamorata potrebbe essere dispiaciuta nel vedere il partner insicuro?
Spero che queste parole siano uno spunto di riflessione, io resto a disposizione.
Buona giornata
Francesca Cilento
Salve,
le basi fondamentali per un rapporto di coppia sono l'autenticità, il dialogo e l'intimità. E' importante prendere consapevolezza delle caratteristiche, dei bisogni e dei desideri di ciascuno per comprendere se il rapporto permette il benessere e la possibilità di esprimere se stessi con autenticità. Se ognuno limita la libertà dell'altro si creano disagi e conflitti. Se lei non sente fiducia e sicurezza nel rapporto è opportuno che approfondisca una migliore conoscenza di se stessa e dei motivi per cui sente il bisogno di controllarlo e fare richieste al lui di modificare il suo comportamento.
Può contattare un professionista e provare a seguire un percorso psicologico per raggiungere una sua serenità personale e può provare a chiedere al suo fidanzato se è disponibile ad una terapia di coppia.
Saluti Dott.ssa Strano
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Salve,
al di la della gelosia, iniziare un passo così duraturo sulla base che "le donne sono malate", non mi sembra un buon punto di partenza per una chiacchierata, figuriamoci per un matrimonio...
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Lavinia
Gentilissima,
Come emerge dalle sue parole per lei il matrimonio ha un significato e un valore importante. Denota la costruzione di una coppia con delle caratteristiche e delle "regole" ben precise. Esplori questi aspetti e li prenda in considerazione affinché possa essere bne chiaro che cosa "chiede" all'altro. Questo comporta lo stare in ascolto dell'altro e dei suoi bisogni o aspettative. Se possibile si può costruire un punto di incontro che accordi le visioni e i vissuti emotivi come le aspettative rispetto al rapporto che state decidendo di costruire. È fondamentale un dialogo chiaro e sincero prima con se stessi e poi con gli altri. Non possiamo cambiare l'opinione dell'altro, possiamo provare a capirla e cercare un compromesso che non deve implicare necessariamente alla rinuncia di importanti parti di sé.
Essendo una scelta di valore per lei suggerisco il giusto tempo per riflettere e aprire questo dialogo.
A disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Ciaramella
Salve, dalle Sue parole mi sembra che Lei veda chiaramente la situazione. Ha ragione quando dice che il matrimonio è un passo importante e non si può affrontare con leggerezza. Se ha dei dubbi e non ha risposte si faccia aiutare con qualche incontro di counselling per affrontare le scelte in modo consapevole. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Counseling del singolo - 50 €
Buonasera,
mi spiace apprendere del suo dolore e della sua frustrazione nel vivere una relazione in cui non si sente valorizzata dal suo partner. La invito ad attendere per quanto riguarda il matrimonio e magari farsi aiutare da un professionista che possa aiutarla a valutare bene la sua relazione, in modo da prendere una decisione che sia il più soddisfacente possibile per lei. In bocca al lupo! Resto a disposizione Dott.ssa Roberta Maccarone
Carissima, dalle sue parole emergono il dolore e la frustrazione che questa dinamica di coppia le sta facendo vivere. Tuttavia mi sembra che a lei la situazione sia abbastanza chiara e il matrimonio è un passo importante che ci pone davanti a molte domande. Prendere consapevolezza delle caratteristiche, dei bisogni e dei desideri di ciascuno è la base di una relazione. Per stare bene con l'Altro abbiamo bisogno di esprimere la nostra autenticità senza limitare quella dell'altro.
E' altresì vero che lei parla dei suoi dubbi e di come la facciano sentire male, ma dall'altra parte sembra non esserci mai un dispiacere sul suo vissuto, anzi lei e tutte le donne sono le colpevoli.

Se dovesse avere bisogno resto a disposizione. dott.ssa Chiara Bono
È importante ascoltare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni riguardo al comportamento del tuo ragazzo. Il fatto che lui guardi continuamente altre donne e giustifichi le sue azioni con commenti offensivi potrebbe essere un segnale di mancanza di rispetto. La fiducia è un elemento fondamentale nelle relazioni, e se hai dubbi profondi sulla sua lealtà, potrebbe essere opportuno riflettere attentamente sulla possibilità di un matrimonio. Ti consiglio di comunicare apertamente con lui sui tuoi sentimenti e cercare un confronto sincero per comprendere meglio la situazione.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Salve! La mancanza di fiducia è un sentimento che può dipendere da molte cause sia soggettive che oggettive, per tale motivo le consiglierei di approfondire tali tematiche intraprendendo un percorso psicologico, in modo tale da poter indagare su tali cause. Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Raffaella Sorrentino
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buonasera, lei ha rappresentato e analizzato la sua situazione ma forse mettere bene in chiaro vantaggi e svantaggi del proseguire questa relazione sarebbe utile in questo momento. Dott.ssa Giovanna Scarpino.
Gentile utente,
ti ringrazio per aver condiviso qui il tuo vissuto, sicuramente non semplice e fonte di sofferenza.
Ti invito a mettere da parte il giudizio personale verso te stessa, ad iniziare ad entrare nell'ottica che i tuoi vissuti sono giusti e meritevoli di esserci, seppure senza scavartici dentro.
Posso consigliarti di intraprendere un percorso di approfondimento e conoscenza di te, in primis attraverso il focus su questo vissuto relazionale che ti sta creando una evidente invalidazione.
Qualora ti sentissi pronta, rimango a disposizione per una prima chiacchierata.
Prenota subito una visita online: Supporto psicologico - 60 €